Appuntamento martedì 16 giugno a Pordenone
Infermieristica: corso di aggiornamento e riflessione sull’integrazione con le strutture territoriali
Dopo gli interventi, consegna delle borse di studio “Maurizio Sist”
“Integrazione Università e territorio: formazione infermieristica, ricerca e pratica clinica. Un approccio proattivo e multidisciplinare per la salute del cittadino”. È il titolo della giornata di aggiornamento per medici, infermieri, assistenti sanitari, fisioterapisti e studenti infermieri in programma martedì 16 giugno a Pordenone, dalle 14 alle 18.30, presso la sala conferenze dell’Unione Industriali, in piazzetta del Portello 2, organizzata dalla Casa di Cura privata Policlinico San Giorgio e dal corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Udine, sede di Pordenone.
Durante il pomeriggio saranno affrontate tematiche relative alla politica di integrazione del corso di laurea in Infermieristica di Pordenone e le Aziende Sanitarie del territorio per la formazione clinica degli studenti e al contributo della ricerca e al miglioramento della pratica clinica infermieristica. Verranno poi trattati importanti temi dell’attuale panorama assistenziale e presentati i risultati di tre elaborati di tesi di laurea in Infermieristica redatti da laureandi della sede di Pordenone.
Al termine degli interventi, alle 18.15 saranno consegnate le borse di studio promosse e offerte dal presidente della Casa di Cura San Giorgio, Maurizio Sist, come segnale di attenzione e forte stimolo nei confronti degli studenti infermieri di Pordenone. In particolare, per l’anno accademico 2013/2014, verranno premiate Elena Peluso, Monica Perin, Arianna Porro ed Elisa Salomoni.
«L’iniziativa – sottolineano Fabio Barbone e Alvisa Palese, coordinatori del corso di laurea in Infermieristica - è volta a riconoscere e valorizzare nei diversi anni accademici l’impegno didattico e le competenze professionali dimostrate dagli iscritti al corso di laurea in Infermieristica nelle attività di pratica clinica infermieristica in tirocinio. Inoltre, mette in luce l’Integrazione Università e territorio: relativamente a formazione infermieristica, ricerca e pratica clinica in un approccio proattivo e multidisciplinare per la salute del cittadino».