Venerdì 2 dicembre al Kinemax di Gorizia

Il valore della fiducia fra le persone e nella società, ne parla Stefano Agati

Incontro con gli studenti del corso di laurea in RP e dell’Isis “Aligheri”. Nell’ambito del progetto che analizza il distacco fra persone e istituzioni

“L’importanza e il valore della fiducia nelle relazioni interpersonali e sociali” è il titolo dell’incontro che venerdì 2 dicembre, presso il Kinemax di piazza Vittoria a Gorizia, vedrà protagonisti gli studenti del corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’Università di Udine e due classi dell’Isis “Dante Alighieri” di Gorizia. Relatore sarà Stefano Agati, presidente dell’Associazione nazionale sociologi (Ans), sezione Veneto, che di recente è stato moderatore di un importante convegno nazionale su bullismo e cyberbullismo presso il Senato.

 
L’appuntamento rientra fra le attività del progetto “La fiducia come asset relazione sociale”, condotto nell’ambito dei corsi di comunicazione del polo goriziano dell’ateneo di Udine, il cui obiettivo finale è l’analisi del fenomeno sociale del distacco fra persone e istituzioni e che, in questa prima fase, studia la fiducia nei media, i processi di news making, di attribuzione di fiducia da parte dei lettori e di possibili miglioramenti nella prassi e nella comunicazione e nell’informazione.
 
«Molte ricerche – spiega Nicola Strizzolo, docente del Dipartimento di Lingue, letterature, comunicazione formazione e società (Dill) dell’Università di Udine e responsabile del progetto - evidenziano come vi sia un distacco tra le istituzioni e le persone. La maggior parte della letteratura riporta la rottura del legame di fiducia tra gli individui e tra gli individui e le organizzazioni-istituzioni. Ma la fiducia influenza, è base, costruisce i legami sociali, le potenzialità di costruire reti di solidarietà e per il passaggio di informazioni e risorse in maniera bilanciata all’interno della società».
 
Le due fasi del progetto coinvolgeranno, rispettivamente, studenti dell’insegnamento di Teorie e tecniche delle relazioni pubbliche 1 del corso di laurea in Relazioni pubbliche e gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione.
 

Al progetto “La fiducia come asset relazione sociale” hanno aderito l’Associazione nazionale dei sociologi (Ans), l’Associazione docenti universitari italiani (Aidu), l’Ordine dei giornalisti Fvg, l’Istituto di sociologia internazionale di Gorizia (Sig), che offre un workshop di confronto del percorso. Al progetto collaborano anche: l’Ires Fvg con i suoi ricercatori Paolo Molinari e Chiara Cristini, che collaborano alla costruzione e utilizzo degli strumenti di rilevazione; Antonella Pocecco, Emanuela Emilia Rinaldi, Paolo Parmeggiani, Donatella Cozzi, docenti del Dill dell’Università di Udine, e Nidia Batic, docente del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Ateneo friulano. Gli output complessivi del progetto verranno presentati in occasione della prossima edizione del Festival Vicino/Lontano, che appoggia il progetto.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema