Aperto a tutti gli interessati. Iscrizioni entro venerdì 28 ottobre
Attivato con il sostegno di Regione FVG, Unione cristiana imprenditori dirigenti
e associazione Etica ed economia
Fornire conoscenze e testimonianze utili al governo delle imprese e della pubblica amministrazione secondo un approccio etico. È l’obiettivo del nuovo corso di aggiornamento “Etica ed economia. Per un’economia intelligente, inclusiva e sostenibile” attivato dall’Università di Udine e aperto a tutti gli interessati. L’iniziativa è organizzata con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale Lavoro, Formazione, Commercio e Pari opportunità), associazione ‘Etica ed economia’ e Unione Cristiana imprenditori dirigenti (Ucid) - sezione di Udine. Per l’iscrizione, da effettuarsi entro venerdì 28 ottobre, bisogna possedere il diploma di scuola secondaria superiore. Il corso dura 56 ore e va dal 4 novembre fino a maggio 2012. Le lezioni si terranno un pomeriggio a settimana. Per ulteriori informazioni: http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/altra_formazione/elenco-corsi/.
L’iniziativa formativa è complementare alle discipline canoniche dei corsi universitari, in particolare, della facoltà di Economia. Quattro le aree formative previste: etica, finanza e democrazia paritaria; etica come prevenzione delle discriminazioni nel lavoro; ambiente e sostenibilità nell’etica dell’economia; etica, innovazione e trasparenza.
Al corso parteciperanno, come uditori, un gruppo di studenti dei licei “Marinelli” e “Stellini” e dell’Istituto tecnico “Deganutti” di Udine, e di due istituti pordenonesi, il liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento e l’Istituto di istruzione superiore di Spilimbergo. Agli studenti universitari verranno riconosciuti i crediti formativi come individuati dalle singole facoltà. Quella di Economia ne riconoscerà sei agli studenti dei corsi di laurea triennali.
La domanda di iscrizione deve pervenire entro il 28 ottobre alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati, in via Mantica 3 a Udine (tel. 0432 556680). Gli uffici sono aperti al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 11.30 giovedì anche dalle 14 alle 16.
«L’iniziativa – spiega il direttore del corso Francesco Marangon – nasce dalla necessità, sempre più sentita da parte di imprenditori, manager e decisori pubblici, di operare secondo criteri di “responsabilità sociale” e di regole condivise dalle strutture aziendali e pubbliche, nei rapporti interni ed esterni all’organizzazione».
«Siamo lieti di continuare a collaborare con l’Università di Udine – afferma il presidente dell’associazione Etica ed economia di Udine, Antonio Maria Bardelli – consapevoli che economia ed etica non sono due mondi separati, e con la speranza di riuscire a ritrovare le ragioni per regolamentare un mercato che si pone come sistema auto equilibrante, fine a stesso e sempre più separato dal mercato reale».