Partecipazione gratuita. Centoventi i posti disponibili
Sono aperte all’università di Udine le iscrizioni alla terza edizione del corso “Donne, politica e istituzioni: percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”. L’iniziativa è organizzata dalla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Ateneo friulano in collaborazione con il Servizio pari opportunità della Regione. La partecipazione è gratuita. Le domande di ammissione devono pervenire alla Ripartizione didattica, sezione Servizi agli studenti e ai laureati, in via Mantica 3 a Udine, entro il 20 agosto. Gli sportelli sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, il giovedì dalle 14 alle 16, escluso il mese di agosto. Maggiori informazioni al numero 0432 556680 o via e-mail all’indirizzo infostudenti@amm.uniud.it. Manifesto e facsimile della domanda sono on line all’indirizzo
www.uniud.it/didattica/facolta/lingue
L’iniziativa intende contribuire a ridurre il deficit di presenza femminile nei luoghi della decisione politica, fornendo un’insieme di conoscenze teoriche e pratiche volte a promuovere l’affermazione e l’inserimento della donna nella vita politica e nei centri decisionali, nelle assemblee elettive, nei consigli e nei comitati consultivi. I posti disponibili sono 120, dei quali 100 riservati per il 35 % e il 65% rispettivamente a studentesse degli atenei di Udine e Trieste e a tutte le donne in possesso del titolo richiesto. I restanti 20 posti sono riservati a donne che hanno ricoperto o ricoprono incarichi istituzionali o hanno maturato esperienze nell’ambito della pubblica amministrazione. Il 31 agosto sarà pubblicata la graduatoria delle ammesse, le quali dovranno perfezionare la domanda d’iscrizione entro il 5 settembre.
Il corso inizierà il 7 settembre e terminerà in novembre. Comprende 60 ore di attività tra lezioni frontali e seminari interattivi. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle attività formative. Sei le aree tematiche previste: le donne nei processi decisionali politici; le istituzioni politiche, economiche e sociali dell’Unione europea; organizzazione e funzionamento delle istituzioni dello Stato; le autonomie degli enti territoriali; il sistema dei partiti; dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico.