Domande entro martedì 20 settembre

Disabili in classe: corso per insegnanti di sostegno

Previsti 400 ore di lezione
e un massimo di 40 corsisti

        Contribuire a risolvere i problemi di insegnamento nelle classi con alunni in situazioni di handicap conseguenti a disabilità, minorazioni o stati psicofisici di svantaggio. È l’obiettivo del Modulo di specializzazione per l’attività didattica di sostegno che l’università di Udine ha organizzato nell’ambito della Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria. Durante le 400 ore di formazione previste dal programma, comprensive di almeno 100 ore di tirocinio, i corsisti potranno acquisire le conoscenze generali nonché le competenze relazionali, disciplinari e metodologiche relative alle situazioni di handicap. Il modulo è rivolto ai candidati in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria rilasciato dall’università di Udine. È previsto un numero massimo di 40 posti. 

        Le lezioni inizieranno lunedì 14 novembre. La frequenza è obbligatoria. La domanda di ammissione, indirizzata al Magnifico rettore e compilata su apposito modulo, deve essere presentata entro martedì 20 settembre alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati dell’università di Udine, via Mantica 3, 33100, Udine. Bando e fac simile della domanda sono reperibili anche on line all’indirizzo www.uniud.it. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0432-556680/249850 o scrivere a segreteria.ssiudine@amm.uniud.it. 

        Qualora il numero delle domande superi i posti disponibili, verrà predisposta una graduatoria che terrà conto della votazione, ovvero media aritmetica, delle votazioni conseguite nei diplomi di specializzazione per l’insegnamento nella scuola superiore (fino a un massimo di 80 punti) e dei titoli di studio e di ricerca (fino a un massimo di 20 punti). In caso di parità di punteggio costituirà motivo di preferenza la minore età anagrafica del candidato. Al termine del modulo verrà rilasciato un attesto di specializzazione per insegnanti di sostegno alle classi della scuola superiore in presenza di alunni in situazione di handicap.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema