6 settembre 2005
Iscrizioni fino a venerdì 16 settembre
Problematiche della disabilità: al via un corso all'università di Udine
Con il sostegno di nove associazioni del Friuli Venezia Giulia
Conoscere le principali malattie o disfunzioni del sistema nervoso centrale degli organi sensoriali, responsabili della disabilità nelle età evolutiva e adulta, capire le strategie operative utili a favorire l’integrazione sociale e l’autonomia delle persone diversamente abili, imparare ad impostare un programma di intervento e di interazione con i portatori di handicap, apprendere la legislazione di base relativa alla disabilità ed all’integrazione scolastica e lavorativa delle persone con handicap: sono gli obiettivi del nuovo corso di formazione sulle problematiche della disabilità, attivato nell’anno accademico 2005-2006 dall’università di Udine.
Il corso nasce dalla proficua sinergia con ben nove associazioni e onlus del Friuli Venezia Giulia: Comunità Piergiorgio di Udine, associazione italiana spastici sezione di Udine, associazione Genitori de “La Nostra Famiglia” sezione di Pasian di Prato, Fabiola Onlus, associazione “La pannocchia” di Codroipo, associazione Paraplegici del Friuli Venezia Giulia sezione di Udine, Centro servizi v volontariato del Friuli Venezia Giulia sezione di Pordenone, associazione “Il nostro domani” di Majano e associazione “Insieme si può” di Reana del Rojale.
Il corso è gratuito e possono iscriversi tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, in possesso del titolo di studio di licenza media inferiore. I posti a disposizione sono 50 e l’ammissione avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda. Gli interessati possono presentare domanda, entro venerdì 16 settembre, alla Ripartizione didattica dell’università di Udine, facoltà di Scienze della formazione, in via Mantica 3 a Udine. Le lezioni si svolgeranno dal 24 settembre all’11 marzo con cadenza bisettimanale, di norma il sabato, nell’aula 3 del polo scientifico dei Rizzi. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato il 75% di ogni singolo insegnamento verrà rilasciato un attestato di frequenza. A coloro che siano in possesso di un titolo di studio idoneo per l’iscrizione all’università e che abbiano superato tutti gli esami previsti, saranno riconosciuti 6 crediti formativi, eventualmente spendibili nell’ambito dei corsi di laurea attivati dalla facoltà di Scienze della formazione dell’ateneo friulano.