Domande entro venerdì 26 agosto

Donne e politica, ultimi giorni per iscriversi al corso

Crediti formativi per le studentesse
dell’ateneo friulano

        Scade venerdì 26 agosto il termine per le iscrizioni al corso “Donne, politica e istituzioni: percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica” organizzato dalla facoltà di Lingue e letterature straniere e dal Comitato pari opportunità dell’università di Udine con il sostegno del ministero per le Pari opportunità. L’iniziativa intende promuovere l’affermazione e l’inserimento della donna nella vita politica e nelle istituzioni locali e nazionali. Il corso è gratuito, ha una durata di 60 ore ed è rivolto a tutte le donne in possesso del diploma di scuola media superiore. Cento i posti disponibili, il 30% destinato alle studentesse dell’ateneo friulano. Ad esse verranno riconosciuti dei crediti formativi. La facoltà di Lingue, per esempio, ne riconoscerà sei, quella di Economia cinque. Le lezioni inizieranno il 9 settembre e termineranno il 5 novembre. 

        Le domande di iscrizione, compilate su apposito modulo reperibile anche on line all’indirizzowww.uniud.it/didattica/facolta/lingue/donne_politica e indirizzate al Magnifico rettore dell’università di Udine, Ripartizione didattica – Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100, Udine, dovranno pervenire entro venerdì 26 agosto mediante consegna a mano o invio postale tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.uniud.it/didattica/facolta/lingue/donne_politica o rivolgersi alla segreteria didattica del corso presso la facoltà di Lingue, in via Petracco 8, a Udine: telefono 0432-556501; e-mail cristina.guanin@amm.uniud.it. 

        Le corsiste analizzeranno e studieranno il ruolo avuto dalle donne nei processi decisionali politici in una prospettiva storico-sociale; le istituzioni politiche, economiche e sociali dell’Unione europea; l’organizzazione e il funzionamento delle istituzioni dello Stato; le autonomie degli enti territoriali; il sistema dei partiti; le dinamiche e le tecniche della comunicazione in pubblico e l’uso di Internet per la comunicazione politica. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore di attività previste dal programma.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema