Formare medici specialisti in malattie dell’intestino retto. E’ l’obiettivo del nuovo master di secondo livello in Chirurgia proctologica attivato dall’Università di Udine in collaborazione con l’Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone e la Società italiana unitaria di colonproctologia (Siucp). Per l’ammissione è richiesta la laurea in Medicina e chirurgia. È previsto un numero massimo di 15 iscritti. Il master, diretto da Giovanni Terrosu, docente di Chirurgia dell’apparato digerente alla facoltà di Medicina e chirurgia dell’ateneo friulano, ha la durata di un anno accademico e un valore di 60 crediti formativi. Preparerà specialisti in grado di diagnosticare e individuare la migliore terapia in ambito proctologico, conoscere e saper eseguire le conseguenti procedure terapeutiche, gestire una unità di proctologia.
La domanda di preiscrizione dovrà pervenire
entro mercoledì 15 settembre alla Ripartizione didattica, Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100, Udine; tel. 0432-556680, infostudenti@amm.uniud.it. Manifesto e fac-simile della domanda sono reperibili all’indirizzo internet
http://web.uniud.it/general/frame/frameset_Nw_didattica.htm, sezione master. Nel caso in cui il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, il Consiglio del master effettuerà una selezione per titoli ed esami. La graduatoria verrà predisposta sommando il voto conseguito nella prova scritta, in programma venerdì 10 settembre, e il punteggio attribuito alla valutazione del curriculum. Verranno accolte con riserva le domande di preiscrizione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l’ammissione entro la data di inizio del master.
I corsi si svolgeranno da ottobre/novembre 2004 a febbraio/marzo 2006. Sono previste 205 ore di lezioni frontali, 620 ore di attività tutoriale clinica, 50 ore di seminari e la prova finale. Il master si articola in due moduli: organizzazione di una unità di proctologia e valutazione del paziente, e terapia delle malattie proctologiche. La frequenza alle attività è obbligatoria. Il limite minimo per il conseguimento del titolo è pari al 70% del monte ore totale previsto. Le lezioni si terranno presso la clinica Chirugica del Policlinico universitario di Udine e l’Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone.