1 settembre 2004
Presentazione delle iscrizioni da giovedì 2 settembre
Lingue minoritarie, al via i corsi di aggiornamento per insegnanti
Partecipazione gratuita a lezioni, laboratori
e tirocini in lingua friulana, slovena e tedesca
Sono attivati all’università di Udine, per l’anno accademico 2004-2005, i “Corsi di aggiornamento in lingue minoritarie: lingua friulana, slovena, tedesca”, destinati a insegnanti del sistema scolastico che svolgono servizio nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è la realizzazione di un percorso formativo che porti i docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado alla conoscenza dei contenuti specifici di base per l’attività didattica della lingua minoritaria e in lingua minoritaria. La domanda di iscrizione ai corsi di aggiornamento, la cui frequenza è gratuita, deve essere presentata da giovedì 2 settembre ed entro lunedì 20 settembre al Consorzio universitario del Friuli, in via Mantica 5 a Udine, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18. Maggiori informazioni e modello della domanda sono disponibili on line all’indirizzo http://www.cuf-ancun.it, all’indice “Novità”.
I Corsi, promossi d’intesa fra il ministero dell’Istruzione, università e ricerca, Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale per le identità linguistiche e migranti, l’istruzione, la cultura lo sport, le politiche della pace e della solidarietà, l’Università degli studi di Udine, facoltà di Scienze della formazione e Consorzio universitario del Friuli, sono organizzati nell’abito delle azioni di tutela della lingue minoritarie, e vengono attivati grazie al finanziamento attribuito al Consorzio universitario del Friuli su fondi anno 2002 della Legge 482/99.
I corsisti frequenteranno, per ciascuna lingua minoritaria, moduli formativi di 400 ore (del valore di 35 crediti formativi universitari), comprendenti lezioni, laboratori e tirocini. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte orario complessivo e per almeno il 25% di ciascun insegnamento impartito. Le attività si svolgeranno da ottobre ad aprile ogni martedì e mercoledì dalle 17 alle 20. In particolare, 150 ore saranno dedicate a 5 corsi di studio teorico del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’università di Udine, destinati a sviluppare la conoscenza della lingua minoritaria, dell’insegnamento e degli apprendimenti linguistici. I tirocini si svolgeranno in 125 ore, con attività didattica in lingua minoritaria con gli alunni delle scuole sede di servizio dei corsisti. Settantacinque ore saranno dedicate ai laboratori, organizzati in 3 corsi teorico-pratici. Infine, 50 ore saranno utilizzate per la redazione di un elaborato finale, ossia una relazione scritta del percorso didattico realizzato durante l’attività di tirocinio, corredato dall’approfondimento di un tema teorico collegato al percorso formativo.