18 agosto 2004
20 posti, domande entro il 3 settembre
Euroculture: un master per costruire la nuova Europa
L’Università di Udine assieme
a 8 atenei europei
Offrire un percorso formativo mirato all’acquisizione di conoscenze specialistiche riguardanti la cultura europea e competenze professionali utili ad inserirsi nel mercato del lavoro dell’Unione. È l’obiettivo di Euroculture, il master europeo di primo livello, della durata di un anno, attivato dall’Università di Udine in collaborazione con le università di Gent (Belgio), Georg-August di Göttingen (Germania), Marc Bloch di Strasburgo (Francia), Rijksuniversiteit di Groningen (Paesi Bassi), Uniwersitytet Jagiellonski di Cracovia (Polonia), Uppsala (Svezia), la British University di Edimburgo (Regno Unito) e la Deusto di Bilbao-San Sebastian (Spagna). Per l’anno accademico 2004-2005 i posti disponibili sono venti.
Il master, del valore di 60 Cfu, è rivolto ai laureati del vecchio e nuovo ordinamento che vogliano intraprendere carriere europee o umanistiche (dall’insegnamento al giornalismo, alla consulenza culturale), ma è anche indirizzato, nell’ottica dell'educazione permanente, a quanti intendano approfondire e specializzare le proprie conoscenze sul vasto tema della cultura europea. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro venerdì 3 settembre alla Ripartizione didattica, sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100 Udine. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0432-556680 o scrivere una e-mail a infostudenti@amm.uniud.it. Programma e modulo della domanda sono reperibili on line all’indirizzo http://web.uniud.it/general/frame/frameset_Nw_didattica.htm.
L’argomento sviluppato dal corso, “Borders and the enlargement of the EU. Barriers or bridges” (Le frontiere e l’allargamento dell’Ue. Barriere o ponti?), è comune ai nove atenei. Il primo semestre, da fine settembre a gennaio 2005, si svolgerà all’Università di Udine e affronterà il tema del master dal punto di vista del diritto, delle scienze politiche, della storia, della linguistica e della geografia antropica. A metà febbraio l’ateneo friulano ospiterà un programma intensivo di lezioni, seminari, workshop e attività di orientamento professionale ai quali parteciperanno i corsisti di tutte le sedi partner. La seconda parte del master prevede il trasferimento e la frequenza presso una delle università straniere affiliate. I corsisti in possesso dei requisiti richiesti potranno disporre di una borsa di mobilità di 350 euro mensili per una durata massima di quattro mesi. L’Università di Udine rilascerà il titolo di master di primo livello in Euroculture, quella straniera presso la quale lo studente seguirà il secondo semestre, la certificazione di formazione post-universitaria.