Nuovo corso triennale della facoltà di Lettere

Udine laurea gli esperti in turismo culturale

Attivata anche la laurea specialistica in Geografia

Professionisti orientati alla gestione, valorizzazione e promozione turistica del patrimonio artistico e culturale. In primo luogo regionale, ma anche nazionale e internazionale. Li formerà l’Università di Udine con il corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale, la new entry della facoltà di Lettere e filosofia dell’ateneo friulano per l’anno accademico 2004-2005. Ad esso si affiancherà la nuova laurea specialistica in Geografia. Gli studenti di Scienze e tecniche del turismo culturale potranno scegliere fra gli indirizzi archeologico, storico-artistico e paesistico-culturale. Avranno inoltre la possibilità di svolgere stage e tirocini in ambiti esterni all’università quale parte integrante del percorso formativo, facilitando così il trasferimento di competenze dal mondo accademico a quello del lavoro.

I futuri  laureati, saranno in grado di svolgere attività nei vari settori del turismo culturale e della comunicazione turistica tradizionale e multimediale, o negli uffici stampa di enti e imprese del comparto. «Tra gli ulteriori obiettivi della laurea – spiega la preside di Lettere, Caterina Furlan – vi è quello di insegnare a collegare in maniera diretta i progressi della ricerca e dello studio specialistico nel settore dei beni culturali con la fruizione in chiave turistica degli stessi. Il patrimonio del Friuli Venezia Giulia, ricco com’è di opere d’arte, siti archeologici, architetture tipiche, ville patrizie, beni demoetnoantropologici e biblioteche, costituisce una risorsa suscettibile di ulteriore sviluppo con positive ricadute sociali ed economiche legate al turismo».

Il nuovo corso affianca e arricchisce l’offerta formativa dell’ateneo friulano nel campo turistico. Le competenze acquisite con la laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale potranno infatti essere completate da quelle economico-gestionali offerte dal master in Sviluppo turistico del territorio proposto dalla facoltà di Economia in collaborazione con la Camera di commercio e l’Ascom di Udine. Quest’anno la facoltà di Lettere e filosofia ha attivato anche la laurea specialistica in Geografia. Principale obiettivo del nuovo corso, rivolto ai laureati in Lettere e a quelli in Scienze e tecniche del turismo culturale-indirizzo paesistico-territoriale, è quello di far acquisire conoscenze e competenze di alto livello in campo geografico utili nella pianificazione e gestione territoriale, nella ricerca, nell’insegnamento e nella diffusione della cultura geografica.

Il termine ultimo consigliato per iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze e tecniche del turismo culturale è lunedì 20 settembre. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Ripartizione didattica dell’ateneo friulano, in via Mantica 3, tel. 0432-556680, dal lunedì al venerdì, dalle 9.45 alle 11.45, oppure consultare il sito internet http://web.uniud.it/.

Condividi

Stampa