Firmata una convenzione con l’Ösd di Vienna

Lingua tedesca all'Ateneo: esami riconosciuti all'estero

Udine e Modena uniche sedi
pubbliche italiane certificate

Esami di lingua tedesca certificati e riconosciuti a livello internazionale all’Università di Udine grazie alla convenzione stipulata con l’Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (Ösd) Kuratorium di Vienna, il sistema d’esami della Repubblica Austriaca per il tedesco come lingua straniera. L’accordo attribuisce al Centro linguistico e audiovisivi (Clav) dell’ateneo friulano lo status di centro d’esame idoneo al rilascio del diploma di conoscenza della lingua tedesca, aperto a tutti gli interessati e con la possibilità di organizzare sessioni d’esame per scuole superiori, Camere di commercio e altre istituzioni. Attualmente gli esami vengono svolti in più di 160 centri, in oltre 60 nazioni. In Italia finora soltanto l’Università di Modena aveva ottenuto la licenza Ösd; tutte le altre sono state rilasciate a istituti privati. Ora questa possibilità arriva anche all’Ateneo friulano.

Responsabili scientifici ed esaminatori ufficiali del Clav sono Sonja Kuri e Iris Jammernegg. “Con l’Ösd – spiega Kuri, docente di lingua tedesca alla facoltà di Lingue e letterature straniere - intendiamo potenziare e certificare lo studio e l’apprendimento del tedesco nell’Università di Udine coinvolgendo anche le scuole. In particolare, sviluppando la collaborazione tra ateneo e insegnanti di lingua tedesca negli istituti superiori. L’obiettivo – prosegue Kuri – è tra l’altro quello di rendere più vicina la lingua tedesca, accrescendo il numero degli interessati con un esame che verifica le reali competenze linguistiche e non la sola teoria”.

L’Ösd è un sistema indipendente dalla frequenza di un corso e dai testi didattici adoperati. Con il diploma il candidato dimostra di disporre di conoscenze del tedesco conformi ai rispettivi livelli d’esame, di essere in grado di farsi capire oralmente e per iscritto in situazioni di vita quotidiana e, a seconda del livello, anche in ambiti professionali. Nel 2004 l’ateneo udinese ha attivato tre esami corrispondenti ai livelli di “soglia”, di “sopravvivenza” e “autonomo”. Quest’ultimo diploma consente l’ammissione a tutte le università austriache ed è elemento di valutazione positiva per la concessione di borse di studio in Austria. È inoltre riconosciuto in Germania e in Svizzera.

Gli esami consistono in una prova scritta e in una orale. Per la preparazione è possibile reperire i materiali di supporto e i modelli di test (scaricabili anche dal sito www.osd.at) nella sede del Clav, in via Zanon 6, a Udine, e la sede del Centro polifunzionale di Gorizia. Quest’anno il calendario prevede tre sessioni. La prima, rivolta solo agli studenti delle scuole superiori, si terrà il 21 aprile all’Itc Deganutti e comprenderà i livelli di “soglia” e di “sopravvivenza”. Le altre due date programmate, 21 giugno (il termine per iscriversi scade il 30 aprile) e 18 ottobre (iscrizioni entro il 6 settembre), comprendono tutti i tre livelli disponibili e sono aperte a studenti universitari ed esterni. Per gli studenti universitari l’iscrizione avviene tramite il sistema informatico Sindy. I candidati esterni devono invece recarsi presso la segreteria del Clav.

Con il superamento dell’intero esame (scritto e orale), i candidati ottengono il certificato Ösd, ma è anche prevista la possibilità di sostenere una sola parte della prova. Quella mancante, scritta o orale, può essere affrontata in un secondo momento e per la parte superata può essere rilasciato, su richiesta, un attestato. Dal 2001 l’Ösd è considerato diploma emesso da ente certificatore accreditato presso il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. Per maggiori informazioni è possibile telefonare alla segreteria del Clav, 0432-275570 oppure visitare il sito Internet del Centro http://web.uniud.it/general/frame/frameset_clav.htm.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema