15 aprile 2004
Presentazione delle domande entro il 3 maggio e il 25 giugno
Variazioni ambientali e climatiche: biodiversità e comunicazione efficace
Al via due corsi di aggiornamento all'università di Udine
Due corsi di aggiornamento in Educazione ambientale dedicati ai Sistemi ambientali e alla Comunicazione e documentazione, rivolti a tutti gli interessati in possesso di titolo di maturità di durata quinquennale, e gratuiti per chi opera all'ateneo di Udine, in Regione Friuli Venezia Giulia e presso gli enti pubblici. Li organizza l'università di Udine nell'ambito del master universitario in Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile. Le domande di iscrizione e relativi allegati dovranno essere presentati alla Ripartizione didattica, Sezione servizi agli studenti e ai laureati, in via Mantica 3 a Udine, rispettivamente entro lunedì 3 maggio, per il corso di aggiornamento in Educazione ambientale: sistemi ambientali, ed entro venerdì 25 giugno per il corso di aggiornamento in Educazione ambientale: comunicazione e documentazione.
Nel corso di aggiornamento in Educazione ambientale: sistemi ambientali verranno trattati i principi di ecologia dei sistemi ambientali, le teorie e approcci alla landscape ecology, i processi eco-dinamici nei sistemi ambientali, la globalizzazione dei grandi fenomeni ambientali, dalla biodiversità e variabilità genetica alla perdita di biodiversità e nuove specie in Friuli, dall'energia e flussi energetici alle variazioni climatiche, dall'inquinamento a scala planetaria ai rifiuti e loro impatto ambientale, dall'agricoltura e modifica del territorio alla demografia e problematiche connesse. Il corso di aggiornamento in Educazione ambientale: comunicazione e documentazione sarà incentrato sulla comunicazione efficace e gli stili comunicativi, la comunicazione ambientale tra dati ed emergenze, i media e la comunicazione di massa, la grafica e la comunicazione, la comunicazione su web e la gestione della documentazione.
I due corsi si svolgeranno alla facoltà di Scienze della formazione dell'università di Udine. Il calendario e il programma didattico saranno comunicati agli iscritti all'inizio del corso. La frequenza è obbligatoria, ossia è prevista la partecipazione ad almeno il 70% delle ore previste per le attività didattiche di ciascun corso.