Il tema della tutela dei consumatori nell’ambito del diritto dell’Unione Europea e nelle legislazioni nazionali sarà al centro del corso intensivo internazionale su “Diritti degli utenti e regolazione del mercato” (Users’ rights and market regulation) in programma dal 21 al 31 luglio presso il polo economico-giuridico di via Tomadini a Udine. L’apertura del corso si terrà martedì 21 luglio alle 14.30 presso l’aula M del polo di via Tomadini 30/a. È prevista la partecipazione delle autorità accademiche per un indirizzo di saluto ai partecipanti. Obiettivo dell’iniziativa didattico-scientifica è quello di approfondire la conoscenza della regolamentazione comunitaria in materia di diritto dei consumatori anche per contribuire a una loro tutela più efficace nei Paesi in cui questa materia non è ancora così sviluppata.
«Nella società europea – sottolinea il coordinatore del corso, Maurizio Maresca – la protezione degli utenti e dei consumatori ha un ruolo economico e politico fondamentale e ancora oggi è una sfida aperta lanciata dall’Unione Europea alla quale gli Stati membri sono chiamati a rispondere». Al corso, organizzato dall’ateneo friulano in collaborazione con la De Montfort University di Leicester (Regno Unito), l’Università De Vest di Timisoara (Romania), la Graduate School of Law di Riga (Lettonia), la European Law School di Nova Gorica (Slovenia), la Belorusian State University di Minsk (Bielorussia) e l’Università di Belgrado (Serbia), parteciperanno 32 studenti selezionati delle università organizzatrici e una decina di docenti provenienti da Bielorussia, Lettonia, Regno Unito, Romania, Serbia e Slovenia e dell’ateneo di Udine. Il corso è sostenuto dal programma Erasmus dell’Unione europea e dall’Iniziativa centroeuropea.
Durante le due settimane di corso gli studenti, oltre a seguire le lezioni frontali, parteciperanno a workshops e a gruppi di discussione e di ricerca, il tutto all’insegna della massima interattività tra giovani giuristi e docenti esperti nel campo dei servizi pubblici e dei diritti degli utenti, che condivideranno e confronteranno le rispettive esperienze nazionali.