Corso di formazione del software Qgis per dipendenti del Comune di Udine
Iniziativa nell’ambito del protocollo d’intesa tra Comune e Università di Udine
“Valorizzare le professionalità dell'Ateneo rispetto alla formazione della cittadinanza, del mondo economico e sociale e del Comune; valorizzare le professionalità di alta qualificazione del Comune di Udine e del mondo economico e sociale mettendole a disposizione delle iniziative formative dell'Ateneo; favorire sinergie per la creazione di offerta culturale, ricreativa e sportiva rivolta sia al mondo universitario, sia al territorio” è all’interno dell’ambito di intervento risorse umane, formazione e offerta culturale del Protocollo d’Intesa firmato lo scorso 4 maggio nella splendida cornice di Palazzo Antonini-Maseri che si inserisce il corso di formazione del software Qgis per dipendenti del Comune di Udine che è iniziato venerdì 22 novembre 2019 e che proseguirà per 5 lezioni da 4 ore ciascuna i venerdì mattina dalle 9 alle 13 con partenza il 22 novembre 2019, presso il laboratorio informatico dell’Università di Udine di via Treppo 18.
L’iniziativa è a cura del progetto istituzionale d’ateneo Cantiere Friuli e – più specificatamente – dell’Officina Sistemi informativi e dati per il territorio che ha messo a disposizione le competenze necessarie per progettare e impostare un corso di formazione rivolto ai dipendenti del Comune di Udine. Il responsabile dell’iniziativa è Salvatore Amaduzzi, docente di Geomarketing e GeoTechnologies for Tourism all'Università di Udine e responsabiledel Laboratorio di Geomatica. La docenza è svolta da Luca Cadez, assegnista di ricerca di Cantiere Friuli, laureatosi in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio ed esperto di analisi territoriali e sistemi informativi geografici.
Il corso vuole introdurre al mondo dei Sistemi Informativi Geografici, intesi come strumenti per acquisire, analizzare e restituire dati territoriali usando in questo caso il software open source Qgis, ampiamente utilizzato in ambito accademico e professionale. Qgis permette di far confluire dati provenienti da diverse fonti in un unico progetto di analisi territoriale restituito anche in cartografia. Le competenze acquisite sono direttamente applicabili a contesti quali ad esempio la mobilità urbana, la pianificazione territoriale, la gestione di servizi territoriali e altri ancora.
Le progettualità impostate assieme al Comune di Udine stanno prendendo forma e permeano una varietà di ambiti e settori: a settembre si è concluso il percorso culturale “Voi siete Qui” curato da Paolo Ermano, Vania Gransinigh e Orietta Lanzarini che ha permesso alla cittadinanza di ri-scoprire il patrimonio artistico e culturale Udinese. L’Hackathon #UniUDINE ha innescato un percorso di progettazione condivisa e partecipata che troverà declinazione e applicazione nell’inverno 2019-2020; a breve sarà inaugurata la sperimentazione di micro-mobilità con i monopattini elettrici all’interno del Comune di Udine.