Iscrizioni in ordine cronologico di arrivo delle domande, entro il 27 settembre

Corsi di lingua friulana per dipendenti della Pubblica amministrazione

Percorsi formativi organizzati dal Cirf

Il Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine organizza corsi gratuiti di lingua friulana rivolti al personale dell’Ateneo e delle altre pubbliche amministrazioni che desiderano migliorare le proprie competenze e le relazioni con il pubblico in lingua friulana. I corsi proposti sono: uno di livello base, uno di livello intermedio e uno su “Comunicare in lingua friulana”. Ogni corso prevede 12 lezioni di 2 ore e mezza ciascuna, che si svolgeranno a Udine con inizio a ottobre. È previsto un numero massimo di 20 partecipanti per ogni corso.

Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico e devono pervenire entro martedì 27 settembre. È possibile iscriversi, per i dipendenti pubblici non appartenenti all’Ateneo, via posta elettronica scrivendo alla segreteria de Cirf  o al servizio tutor del Cirf, oppure inviando il modulo di iscrizione via fax al numero 0432 556481. Scheda informativa sui corsi e modulo di iscrizione sono disponibili online. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Cirf al numero 0432 556480 556486 o agli indirizzi email cirf@uniud.it o serena.fogolini@uniud.it.

I corsi base e intermedio permettono di acquisire le abilità necessarie per essere in grado di riuscire a comprendere e produrre messaggi semplici e attinenti ai più comuni ambiti della vita (livelli A1 e A2), nonché orali e scritti di una certa complessità riguardanti diversi aspetti, in particolare nel settore amministrativo (livelli B1 e B2). Il corso “Comunicare in lingua friulana” offre conoscenze teoriche e pratiche riguardanti l’uso della lingua friulana come codice adatto a tutte le situazioni della quotidianità e, in particolare, nella sfera pubblica, con riferimento all’offerta e alla fruizione di servizi pubblici e alla comunicazione istituzionale.

I partecipanti riceveranno una copia del nuovo manuale “La grafie uficiâl de lenghe furlane”, di recente pubblicazione della ARLeF, Agjenzie Regjonâl pe lenghe furlane. I corsi sono realizzati grazie ai fondi della legge 482/99 di tutela delle minoranze linguistiche storiche

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema