Da giovedì 23 marzo iscrizioni accolte in ordine di arrivo

Corsi di friulano per dipendenti pubblici, studenti e cittadini

Previsti 4 percorsi di studio di diverso livello e specializzazione

        Il Centro interdipartimentale di ricerca sulla lingua a cultura del Friuli (Cirf) dell’università di Udine organizza nelle sedi di Udine e Pordenone corsi gratuiti di lingua friulana di diversi livelli, dai principianti assoluti alla specializzazione in traduzione di settore, grazie al finanziamento da legge 482/1999 sulla tutela delle minoranze linguistiche. Destinati a personale tecnico-amministrativo, docente, ricercatore, alle altre figure professionali d’ateneo (assegnisti, borsisti, dottorandi) e ai dipendenti di tutti i ruoli di altre amministrazioni pubbliche, i corsi sono aperti anche a studenti e cittadini interessati, in qualità di uditori. Obiettivi dei quattro percorsi di apprendimento sono rispettivamente l’acquisizione delle conoscenze previste dai livelli A2, B1, C1 del quadro di riferimento europeo delle lingue e l’acquisizione e lo sviluppo di nozioni e capacità linguistiche superiori per lo svolgimento di attività amministrative in lingua friulana, con particolare riferimento alla traduzione di testi con contenuti tecnici settoriali e giuridico-amministrativi. 

        Per il personale interno all'università sarà diffusa una nota informativa sulle modalità di iscrizione da parte della ripartizione personale . Per le persone esterne all'ateneo di Udine, le iscrizioni saranno accolte telefonicamente dal Cirf allo 0432 556480 in ordine cronologico di arrivo da giovedì 23 marzo e fino a lunedì 10 aprile. L’adesione dovrà essere successivamente formalizzata inviando via fax allo 0432 556481 il modulo allegato alla scheda informativa sui corsi reperibile on line all’indirizzo http://www.uniud.it/cirf/attivita/corsi.htm. L’organizzazione didattica e il coordinamento del corso sono curati dal Cirf, contattabile attraverso la segreteria allo 0432 556480 o via e-mail all’indirizzo cirf@uniud.it. Tutti e quattro i corsi di lingua friulana, per principianti assoluti, di livello base/alfabetizzazione, di livello intermedio/avanzato e di traduzione, prevedono 14 lezioni bisettimanali di 2 ore con un esame finale di valutazione dell’apprendimento di 2 ore, per un totale di 30 ore. 

        Ai partecipanti saranno consegnate le copie dei Cd-Rom del dizionario e del correttore ortografico friulano, del Grant vocabolari bilengâl talian-furlan, la dispensa con le Regole della grafia normalizzata Olf, le pubblicazioni Cors di furlan par grancj, Scrivere friulano, Cjarte dal Friûl e le Lezioni di lingua e cultura friulana e di linguistica friulana. Per accedere all’esame finale e ottenere l’attestato e gli eventuali crediti, i partecipanti dovranno frequentare almeno il 70% delle ore previste. Per gli uditori è prevista una dichiarazione con l’indicazione delle ore di corso seguite.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema