Lunedì 9 luglio nel polo scientifico in via delle Scienze 210
Convegno sull'energetica degli edifici
Lezioni con docenti, ricercatori e professionisti sulla simulazione energetica degli edifici e dei loro impianti, con un'attenzione particolare per il fabbisogno energetico, i consumi e il comfort abitativo
Il risparmio energetico e il controllo delle emissioni passa attraverso una corretta progettazione degli edifici, in particolare dell'involucro e degli impianti. Conoscere approfonditamente i metodi di simulazione energetica degli edifici è fondamentale nella professione del progettista, soprattutto quando la classe energetica dell'edificio è elevata e sono necessarie delle simulazioni più accurate.
Il Gruppo di ricerca di fisica tecnica ambientale del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine e con il contributo di Logical Soft Srl, propone il convegno dal titolo "Simulazione energetica dei sistemi edificio-impianto", ad iscrizione gratuita, aperto a professionisti e a studenti per trattare il tema della simulazione energetica, con particolare attenzione alle nuove normative e ai metodi di calcolo più avanzati.
Per i partecipanti iscritti all'Ordine degli Ingegneri sarà possibile ottenere 6 crediti formativi professi. Informazioni sul programma e l'iscrizione sono disponibili online, oppure inviando una email all'indirizzo onorio.saro@uniud.it.