Lunedì 9 luglio nel polo scientifico in via delle Scienze 210

Convegno sull'energetica degli edifici

Lezioni con docenti, ricercatori e professionisti sulla simulazione energetica degli edifici e dei loro impianti, con un'attenzione particolare per il fabbisogno energetico, i consumi e il comfort abitativo

Il risparmio energetico e il controllo delle emissioni passa attraverso una corretta progettazione degli edifici, in particolare dell'involucro e degli impianti. Conoscere approfonditamente i metodi di simulazione energetica degli edifici è fondamentale nella professione del progettista, soprattutto quando la classe energetica dell'edificio è elevata e sono necessarie delle simulazioni più accurate.

Il Gruppo di ricerca di fisica tecnica ambientale del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine e con il contributo di Logical Soft Srl, propone il convegno dal titolo "Simulazione energetica dei sistemi edificio-impianto", ad iscrizione gratuita, aperto a professionisti e a studenti per trattare il tema della simulazione energetica, con particolare attenzione alle nuove normative e ai metodi di calcolo più avanzati.

 
L'appuntamento è per lunedì 9 luglio presso l’aula Delta 1 delle aule "Feruglio", in via delle Scienze 210. Docenti universitari, ricercatori e professionisti presenteranno le ultime tecniche di simulazione energetica con cui è possibile progettare edifici ad elevate prestazioni, caratterizzati da bassi consumi fino agli edifici Nzeb - Nearly Zero Energy Building, edifici ad energia quasi zero.
 
Al convegno interverranno il Onorio Saro dell'Università ddi Udine, Marco Manzan dell'Università di Trieste, Massimiliano Scarpa  dell'Università Iuav di Venezia, Matteo D’Antoni di Eurac Research Bolzano, Alessandra De Angelis, PhD dell'Università di Udine, Michele Libralato, dottorando presso l'Università di Udine, Alberto Boriani diLogical Soft Srl, Luca Ceccotti, del Gruppo di fisica tecnica ambientale dell’Università di Udine.

Per i partecipanti iscritti all'Ordine degli Ingegneri sarà possibile ottenere 6 crediti formativi professi. Informazioni sul programma e l'iscrizione sono disponibili online, oppure inviando una email all'indirizzo onorio.saro@uniud.it.

 

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema