In collaborazione con le facoltà di Ingegneria, Economia, Scienze della formazione

Consorzio Friuli Formazione: corsi alta formazione 2011-12

Cinque percorsi altamente innovativi su tematiche di frontiera per laureati e diplomati

Il Consorzio Friuli Formazione, in collaborazione con l'Università di Udine, ha presentato cinque percorsi di alta specializzazione nell’ambito del Catalogo dell’Alta Formazione. Grazie alla stretta collaborazione con le facoltà di Ingegneria, Economia e Scienze della Formazione, sono stati ideati percorsi altamente innovativi su tematiche di frontiera.

I corsi sono rivolti a diplomati o laureati che possiedono già competenze nel settore. Tutti i percorsi prevedono al termine la possibilità di svolgere uno stage (per i disoccupati) o un project work in azienda (per i partecipanti occupati), supportati dai professionisti e consulenti del corso.

Ecco le proposte del CFF:

1. Tecniche e strumenti per l’innovazione delle PMI: come gestire il cambiamento organizzativo in modo intelligente ed efficace. L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti competenze per governare processi e progetti di cambiamento organizzativo sia a livello individuale che di team, generare soluzioni e idee innovative in risposta ai continui mutamenti dell’ambiente esterno, tradurre le idee in business plan e business model; sfruttare le opportunità fornite dal web 2.0 a supporto delle decisioni di innovazione e cambiamento, utilizzare le opportunità di tutela della proprietà intellettuale, ricercare finanziamenti e contributi per supportare i progetti di innovazione e sviluppo organizzativi. Il corso ha una durata di 260 di cui 180 di aula e 80 ore di stage o project work.

2. Strumenti e applicazioni web innovative a supporto delle funzioni aziendali. Il corso è stato ideato per fornire una panoramica degli strumenti online o low cost per gestire i progetti aziendali (Project Management), curare le relazioni con i clienti (Customer Relationship Management), comunicare a distanza in modo efficace (video conferenze, e-mail aziendali ecc), attivare progetti di marketing del passaparola online (Word of Mouth Marketing), comunicare attraverso i social media (Social Media Marketing e Viral Marketing), gestire gruppi di lavoro collaborativo, condividere la conoscenza aziendale (Knowledge Management) e i documenti (Document Management), utilizzare piattaforme di crowd sourcing. Il corso ha una durata di 172 di aula. 

3. Energyma, Interventi RUE (Rational Use of Energy) e RES (Renewable EnergySources) per l’incremento dell’efficienza energetica. Al termine del corso gli allievi saranno in grado analizzare un edificio dal punto di vista delle prestazioni energetiche, individuare le soluzioni e proposte per migliorare risparmio ed efficienza e energetica, realizzare un audit energetico (termico ed elettrico) di una PMI, redigere il bilancio energetico aziendale, dimensionare impianti solari (fotovoltaico e termico) calcolando il tempo di rientro dell’investimento e secondo le procedure previste dal conto energia. Il corso ha una durata di 300 di cui 180 di aula e 120 ore di stage o project work.

4. Il Telerilevamento: corso avanzato per l’utilizzo dei più avanzati strumenti di analisi del territorio attraverso immagini GIS e uso avanzato del GPS. Il corso offre competenze concrete e spendibili quali la ricerca dei dati satellitari per specifici scopi applicativi (monitoraggio ambientale, controllo del territorio, controllo dell’abusivismo, verifica danni da calamità naturali, controllo inquinamento, bonifiche, ecc.), l’elaborazione e la restituzione dei dati mediante l’utilizzo di appositi software open source. Il corso ha una durata di 380 di cui 260 di aula e 120 ore di stage o project work.

 5. Gestire e coordinare strutture a metodo Montessori: il corso fornisce le competenze teorico pratiche per gestire/coordinare in piena autonomia una struttura scolastica dell’infanzia e primaria a metodo Montessori. Si analizzeranno la vita e le opere di Maria Montessori, il bambino come costruttore del movimento e del linguaggio, il metodo Montessori e la scuola dell’infanzia oggi, la nascita e la psicologia neonatale, neurofisiologia dell’apprendimento, l’organizzazione e le pratiche educative delle strutture educative Montessori. Il corso ha una durata di 350, di cui 300 di aula e 50 di osservazione diretta presso strutture già esistenti che applicano il metodo Montessori. Il corso viene realizzato con il supporto della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine.

I corsi prevedono una quota di iscrizione a pagamento e sono stati pensati per essere pubblicati sul Catalogo Interregionale dell'Alta formazione (www.altaformazioneinrete.it ). La partecipazione ai corsi è incoraggiata mediante una agevolazione finanziaria erogata sotto forma di voucher formativo in grado di coprire fino all'80% del costo di iscrizione.

La richiesta del voucher deve essere fatta obbligatoriamente dal 4 luglio al 4 agosto 2011 attraverso il portale dell’Alta Formazione, è l’erogazione dello stesso è subordinata all’approvazione da parte degli Organi preposti. Il CFF supporta coloro che intendano avvalersi di questa possibilità con informazioni e assistenza per la presentazione della domanda di voucher.

Per maggiori informazioni : www.friuliformazione.it/altaformazione.html

 
FONTE: CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema