Conclusa l’XI edizione della University Management Competition - UMC 2021
Alla sfida finale anche due team di studenti dell’Università di Udine
Sono due i team di studenti dell’Università di Udine che sono giunti alla fase finale dell'undicesima edizione della University Management Competition (UMC), la competizione interuniversitaria nazionale per studenti di ingegneria gestionale ed economia coordinata da The Business Game Srl, prima azienda italiana specializzata nella messa a punto di competizioni on line per la formazione imprenditoriale, che utilizza un Business Game avanzato basato sulla gestione di un’azienda virtuale in un mercato concorrenziale.
Lo scorso 20 maggio, nella sfida conclusiva fra i dieci team finalisti, le squadre dell’Ateneo friulano “Loki RZS”, composta da Leonardo Zizzutto, Lucia Rovere e Pietro Scarpa, e “DGB_Company”, composta da Guglielmo Giacometti, Riccardo Deana e Andrea Bonelli, si sono aggiudicate rispettivamente il quarto e il nono posto. Vincitore dell’edizione 2021 è stato il team "WnX", proveniente dall’Università La Sapienza di Roma, composto da Luca Fellus, Emilio Iannone e Federico Evangelisti.
La proclamazione dei vincitori è stata preceduta da alcuni brevi interventi di manager di importanti realtà aziendali che hanno condiviso esperienza e valori per offrire una visione di quello che sarà il mondo del lavoro che attende i giovani universitari. Presenti come aziende ospiti: Alstom con Lara Borgo, Talent Management Director Italy & Switzerland e Arianna Felicissimo, Country Talent Development Specialist; e Cesop HR Consulting Company con Savio Zagaria, Partner e Fondatore.
I numeri di UMC 2021
Sono stati più di 1000 gli studenti coinvolti nell’edizione 2021, provenienti da 13 università italiane. 88 le squadre semifinaliste con più di 250 studenti coinvolti.
Dieci i team finalisti provenienti da 6 diversi atenei italiani (Sapienza Università di Roma, Università di Modena-Reggio Emilia, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Trento e Università di Genova) che dal 7 maggio, giorno di apertura della Finale online, al 20 maggio si sono date battaglia a colpi di Open Innovation, un business game complesso e altamente sfidante, utilizzato finora solamente in ambito manageriale, per aggiudicarsi la finalissima di giovedì.
Che cos’è Business Game
È un ambiente competitivo simulato aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali. Gli studenti in gruppo gestiscono delle imprese virtuali in competizione tra loro. La simulazione premia chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa rispetto a obiettivi di breve e di lungo termine.
Lo strumento aumenta l’esperienza la soddisfazione dello studente: rispetto ai corsi in cui sono presenti solo lezioni frontali, lo studente si sente molto più coinvolto e può toccare con mano - attraverso un’esperienza diretta, ma in un ambiente protetto - gli argomenti trattati in forma teorica. Il maggior coinvolgimento, dato anche dalla competizione tra i partecipanti, rende l’esperienza di apprendimento memorabile.
Il business game aiuta il docente a migliorare l’efficacia dell’apprendimento e ad ottenere migliori risultati: gli studenti sono al centro del processo di apprendimento, affrontando situazioni reali e coinvolgendo il docente che li potrà guidare alla ricerca delle migliori soluzioni ai problemi che di volta in volta verranno loro proposti.
The Business Game Srl, spin-off dell’Università di Udine, è una start-up nata nel 2008 dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation. La consulenza e la formazione manageriale attraverso la simulazione della gestione di impresa sono i suoi punti di forza. Grazie al know-how e alle elevate competenze maturate negli anni, è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni mirate, con l’obiettivo di fornire al cliente un’esperienza il più reale e indimenticabile possibile, tramite la quale possa arricchire la propria conoscenza capacità.