Periodi da tre a dodici mesi per iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale o diploma di specializzazione, dottorati di ricerca, master
Possono scegliere tra 258 università di 26 Paesi europei, ma anche della Turchia, gli studenti dell’università di Udine che, per un periodo, intendono studiare o preparare la tesi di laurea all’estero grazie al contributo delle borse di studio Erasmus per l’anno accademico 2010-2011 assegnate con un bando dell’ateneo friulano. L’opportunità è rivolta agli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale (o specialistica), dottorato di ricerca e master. Il soggiorno di studio, variabile da tre a dodici mesi, potrà essere svolto tra giugno 2010 e settembre 2011. L’importo delle borse di studio, finanziate dall’Unione europea, è di 230 euro mensili ciascuna. Si tratta di un contributo assegnato allo studente per coprire la differenza tra il costo della vita nel proprio Paese e in quello ospitante.
Bando e modalità di presentazione delle candidature sono disponibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it/international-area/outgoing-mobility/lifelong-learning-programme/erasmus-studio. Il bando scade venerdì 26 febbraio.
Le borse di studio Erasmus sono finanziate da Bruxelles, nell’ambito del programma Lifelong learning programme, per favorire la mobilità studentesca in Europa. Questo programma dà la possibilità di fare un soggiorno all’estero per seguire corsi di studio o preparare la tesi, usufruendo delle strutture universitarie ospitanti e ottenendo il riconoscimento degli esami o dei corsi sostenuti all’estero. Il tutto senza pagare le tasse dell’ateneo ricevente.