Istituito dalla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Ateneo
Il premio Panicali 2013 assegnato a Maria Natalia Iiriti
È Maria Natalia Iiriti la vincitrice della terza edizione del premio letterario dedicato alla professoressa Anna Panicali (http://all.uniud.it/), istituito dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Udine con l’Associazione laureati in Lingue (All) e il professor Valerio Marchetti. Il premio, di mille euro, è stato aggiudicato per ‘il lavoro inedito di Maria Natalia Iiriti che dialoga in modo efficace con silenzi, luci e ombre della parola poetica e con l’effimero e il contingente del quotidiano abitare dei luoghi’. Alcune poesie scelte appariranno nel numero della rivista Le Simplegadi che uscirà nel novembre 2014.
Il premio annuale “Panicali” è nato per onorare la memoria della professoressa di letteratura contemporanea dell’Ateneo di Udine scomparsa nel 2009, persona e docente appassionata e poliedrica, sempre alla ricerca del dialogo interculturale». Dal 1998 docente all’Università di Udine, gli interessi scientifici di Anna Panicali spaziavano in molteplici direzioni, da Elio Vittorini a Pier Paolo Pasolini, da Mario Luzi, al rapporto tra intellettuali e fascismo, dalle riviste degli anni Trenta al teatro, al melodramma polacco, fino al mondo della moda.
Il premio è stato consegnato alla vincitrice dalla presidente dell’Associazione Laureati/e in Lingue, Antonella Riem Natale. Alla cerimonia di premiazione ha partecipato il prorettore dell'ateneo di Udine, Angelo Vianello.
FONTE: ALL – Associazione laureati in lingue