Lezioni presso il dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica al polo dei Rizzi
Fotovoltaico, funzionamento e dispositivi: corso all'Ateneo friulano
Il 27, 28 febbraio e 1° marzo, aperto a tutti gli interessati
Un corso, aperto a tutti gli interessati, sui “Principi di funzionamento e dispositivi per il fotovoltaico” (Photovoltaics: principles and devices). Lo organizza, nelle giornate di mercoledì 27 (dalle 16 alle 18), giovedì 28 (9-11 e 16-18) e venerdì 1 marzo (9-11) la laurea magistrale in Ingegneria elettronica e il dottorato internazionale in Ingegneria industriale e dell’informazione dell’Università di Udine. Il corso, tenuto da Anne Kaminski del Politecnico di Grenoble, si svolgerà nella sala riunioni del dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica presso il polo scientifico dei Rizzi dell’Ateneo, in via delle Scienze 206 a Udine.
La prima lezione, di interesse generale anche per non addetti ai lavori, esaminerà il ruolo del fotovoltaico nel settore dell’energia e, in particolare, delle fonti di energia elettrica. Nelle lezioni successive il corso tratterà i meccanismi di funzionamento e i fattori che limitano l’efficienza delle celle fotovoltaiche. Verranno quindi discusse e confrontate numerose tipologie di celle fotovoltaiche di prima, seconda e terza generazione.
Il corso, in lingua inglese, rientra nell’ambito della consolidata collaborazione esistente da molti anni tra l’Ateneo friulano e il Politecnico di Grenoble ed è sostenuto dai progetti Cooperlink del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Vinci dell’Università Italo-Francese.