13^ concorso intitolato al medico che operò negli ospedali di Udine, Pordenone e Cro di Aviano

Premio "Zecchin", assegnata due borse di studio di 2000 mila euro

I vincitori sono Cinzia Vivarelli di Udine e Davide Lazzarotto di Pasiano di Pordenone
Riconoscimento dedicato ai migliori studenti del primo quadriennio
di Medicina e chirurgia

Sono Cinzia Vivarelli di Udine e Davide Lazzarotto di Pasiano di Pordenone i vincitori delle due borse di studio di 2000 euro ciascuna intitolate alla memoria del dottor Romano Zecchin, che premiano i migliori studenti del primo quadriennio del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia dell’università di Udine. Il premio, giunto alla tredicesima edizione, è stato istituito per ricordare la figura del dottor Zecchin, scomparso 13 anni fa, che operò presso gli ospedali di Udine, Pordenone e al Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano.
 
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il rettore Cristiana Compagno, il preside della facoltà di Medicina e chirurgia, Massimo Bazzocchi, e Anna Maria Zecchin, sorella del dottor Romano Zecchin. Il rettore, a nome di tutta la comunità universitaria, ha ringraziato le signore Anna Maria e Anita Zecchin per la generosa continuità del premio. «Un’iniziativa – ha sottolineato Compagno – che unisce due elementi esemplari per gli studenti: la professionalità del dottor Romano Zecchin, modello per i futuri medici formati dal nostro Ateneo; e la vocazione per la medicina che all’Università di Udine trova la sede ideale per essere valorizzata grazie alla preparazione d’eccellenza fornita dalla nostra facoltà di Medicina, da un decennio fra le migliori in Italia». Lazzarotto e Vivarelli, già laureata con il massimo dei voti e la lode in Scienze Motorie, sono i vincitori del concorso per l’anno accademico 2009-2010.
 
Romano Zecchin fu assistente volontario e aiuto di ruolo all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, presso gli istituti di radiologia, terapia fisica, medicina nucleare e radioterapia. Divenne quindi primario all’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone dove diresse anche il Dipartimento di diagnostica per immagini. Fino al 1994 fu responsabile del Servizio di medicina nucleare del Cro di Aviano. Il dottor Zecchin ricevette inoltre il premio “Mencarelli”.
 
Il premio è dedicato agli studenti iscritti al quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia dell’ateneo friulano. I partecipanti devono aver regolarmente frequentato i primi quattro anni presso la facoltà udinese e superato tutti gli esami degli anni precedenti entro il 30 settembre dell’anno accademico precedente. Risulteranno vincitori i due studenti che hanno superato gli esami dei corsi integrati con la media più alta.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema