Avrà sede a palazzo Orgnani-Martina a Venzone
Manager del rischio sismico, al via un corso di perfezionamento
Organizzato da Ateneo, Regione, Associazione
comuni terremotati e sindaci della ricostruzione
del Friuli e Comune di Venzone
Formare esperti in gestione del rischio sismico. È l’obiettivo del primo di una serie di corsi di perfezionamento in “Seismic risk management” (SERM) organizzati dall’Università di Udine. Il primo corso riguarderà la valutazione della risposta sismica locale ai fini antisismici. L’iniziativa è rivolta, in particolare, ai neolaureati delle facoltà scientifiche, ai professionisti che lavorano nei settori della sismologia e della geofisica applicata, della geologia, dell’ingegneria, dell’architettura e ai funzionari della Pubblica amministrazione. Il corso dura 60 ore, prevede un numero massimo di 25 partecipanti e avrà sede a Palazzo Orgnani-Martina a Venzone (Udine). Le lezioni inizieranno il 13 settembre, termineranno a metà ottobre e saranno tenute dai maggiori esperti italiani del settore.
La figura professionale formata sarà in grado di promuovere interventi di mitigazione del rischio sismico; valutare le possibili conseguenze dell’azione sismica sugli edifici per definire le strategie di difesa dei terremoti; caratterizzare l’azione sismica e valutare come le condizioni geotecniche e geologiche locali influenzano la risposta dei terreni superficiali all’attraversamento delle onde sismiche. Con questo ciclo di corsi l’Università di Udine, che ha studiato a lungo e in maniera approfondita gli effetti del terremoto del 1976 in Friuli, intende trasmettere le conoscenze acquisite e promuovere una nuova cultura della prevenzione in campo sismico.
Il corso in “Seismic risk management” è organizzato dal dipartimento di Georisorse e territorio, dal Centro studi e ricerche sulla sicurezza e protezione dai rischi di incidente rilevante di origine naturale e tecnologica (Sprint) e dalla facoltà di Ingegneria dell’ateneo friulano. Sostengono l’iniziativa la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Associazione comuni terremotati e sindaci della ricostruzione del Friuli e il Comune di Venzone.
Le domande di ammissione al corso e i relativi allegati dovranno pervenire entro martedì 22 luglio all’Università di Udine, Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100 Udine (orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9.45 alle 11.45, il giovedì dalle 14 alle 16, agosto escluso). Il programma del corso e il modulo di iscrizione sono disponibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/post_laurea alla voce “master e perfezionamento”. Per ulteriori informazioni: 0432 556680, infostudenti@amm.uniud.it.
«Le nuove norme per le costruzioni in zona sismica e la crescente sensibilità sociale per le questioni della sicurezza – spiega il direttore del corso, Stefano Grimaz – richiedono urgentemente la formazione di figure professionali in grado di valutare compiutamente l’insieme dei problemi connessi con il rischio sismico e la sua riduzione, superando il tradizionale e inadeguato modo di procedere per somma di valutazioni separate e indipendenti di sismologi, geologi ingegneri e pianificatori».