Sperimentazione al via dall’a.a. 2008-2009
La facoltà di Economia attiva 15 insegnamenti in lingua inglese
Potranno seguirli gli studenti del primo anno
delle lauree magistrali
Saranno 15 gli insegnamenti completamente in lingua inglese attivati dalla facoltà di Economia dell’Università di Udine per l’anno accademico 2008-2009. In questo modo la facoltà udinese si allinea alle altre 16 università italiane che hanno organizzato corsi interamente in inglese. La fase di sperimentazione coinvolgerà inizialmente gli iscritti al primo anno delle sei lauree magistrali della facoltà: Banca e finanza, Economia aziendale, Economia e amministrazione delle imprese, Scienze economiche, Statistica e informatica per la gestione delle imprese e Studi europei. Ulteriori otto insegnamenti in inglese per gli studenti del secondo verranno attivati dall’anno accademico 2009-2010.
«La scelta – spiega Francesca Visintin, responsabile della Commissione offerta didattica in lingua inglese – è dettata dall’imprescindibilità per il sistema socio-economico di far leva su risorse umane con una formazione internazionale e rappresenta un ulteriore passo nel processo di internazionalizzazione che ha facoltà ha avviato già da tempo». Gli studenti della facoltà di Economia dell’università friulana, infatti, possono già trascorrere lunghi periodi di formazione e tirocinio all’estero con borse di studio derivanti da convenzioni di scambio con numerosi Paesi europei e con l’America Latina, l’Australia, il Canada, l’India e gli Stati Uniti. Da circa un anno, inoltre, è attivo presso il Centro rapporti internazionali dell’ateneo il servizio di Erasmus placement che permette agli studenti di trascorrere periodi di tirocinio presso imprese operanti nei Paesi dell’Unione europea.
Gli insegnamenti in inglese del primo anno che verranno attivati sono: Economia industriale, Marketing internazionale 1, Marketing internazionale 2, Marketing relazionale 2, Matematica finanziaria corso progredito, Economia e finanza della transizione, Probabilità per la finanza, Marketing relazionale 1, Economia ambientale, Microeconomia corso progredito, Economia per la finanza, Modelli di gestione del rischio, Macroeconomia corso progredito 1, Comportamento organizzativo, Cambiamento organizzativo. Dall’anno accademico 2009-2010 verranno attivati anche i seguenti corsi in inglese del secondo anno: Economia internazionale, Economia pubblica 1, Economia pubblica 2, Finanza matematica, Macroeconomia corso progredito 2, Modelli di gestione del rischio, Temi di economia avanzata, Politica monetaria internazionale.