Pubblicato il programma, al via le iscrizioni
Corso estivo di lingua e cultura italiana all'Università di Udine
Giunto alla XIVa edizione, ogni anno registra
la partecipazione di giovani da tutto il mondo
L’Università di Udine ha pubblicato il programma del “Corso intensivo di lingua e cultura italiana” 2008. Giunto alla quattordicesima edizione, il corso, organizzato dal Centro rapporti internazionali (Crin) in collaborazione con il Centro linguistico e audiovisivi dell’ateneo di Udine, vede ogni anno la partecipazione di giovani provenienti da ogni parte del mondo. All’indirizzo www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/international_students_service/university.htm sono reperibili la presentazione del corso e il fac simile di domanda. Per informazioni dettagliate, gli interessati possono rivolgersi al Crin, in via Palladio 2 a Udine, dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 11.45, oppure contattando il coordinatore del corso, Alessia Bruno, al numero +39 0432 556497 o via e-mail all’indirizzo alessia.bruno@amm.uniud.it. Le domande di partecipazione saranno raccolte entro venerdì 6 giugno.
Il Corso è programmato dal primo al 19 luglio prossimi. Per accedervi gli interessati dovranno sostenere un test di valutazione del livello di conoscenza della lingua italiana, finalizzato alla distribuzione nelle tre classi previste di principianti, intermedi e avanzati. Ogni classe avrà un numero massimo di 12 corsisti e ciascun corso si articolerà in 60 ore complessive di didattica frontale. Il programma del Corso prevede inoltre seminari di cultura italiana, visite guidate e pomeriggi di cinema.
Il costo del Corso (600 euro), comprende, oltre alla copertura per tutte le attività didattiche in programma, le spese per l’assistenza ai corsisti, l’uso delle strutture del Centro linguistico e audiovisivi dell’ateneo, della biblioteca e dell’aula informatica, le escursioni, i seminari di letteratura italiana, un pasto giornaliero alla mensa universitaria. Inoltre, il Crin offrirà assistenza nel reperimento degli alloggi necessari ai corsisti.