Presentazione delle domande entro mercoledì 20 febbraio

Studiare in Europa: in scadenza il bando Erasmus per i contributi di mobilità

Destinatari gli iscritti a corsi di laurea triennale, specialistica
o di diploma di specializzazione, di dottorato di ricerca o master

 

 

   Ultimi giorni utili per presentare le domande di partecipazione all’assegnazione dei contributi dell’Unione europea alla mobilità studentesca per l’anno accademico 2007/2008, nell’ambito del programma LLP/Erasmus Studio (Lifelong learning programme). Sono ammessi alla selezione di assegnazione gli studenti regolarmente iscritti dal secondo anno in poi a un corso di laurea triennale, specialistica o di diploma di specializzazione, di dottorato di ricerca o master, che non abbiano già beneficiato di contributi Erasmus o che non usufruiscono di altre borse di studio finanziate dall’Unione europea. La scadenza del bando, reperibile on line all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/programma_socrates/Informazioni_Generali, è fissata alle 12 di mercoledì 20 febbraio.

 

Per presentare la propria candidatura, gli studenti devono compilare on line il modulo della domanda disponibile su Sindy. Non dovranno consegnare copia cartacea al Centro rapporti internazionali d’Ateneo (Crin), ma sarà cura del candidato conservare una copia cartacea del modulo come prova dell’avvenuta candidatura. Gli studenti dovranno inserire on line anche la lettera di motivazione e potranno indicare eventuali certificati di conoscenza delle lingue straniere. I dottorandi, gli iscritti a master e a corsi di laurea interfacoltà devono compilare la domanda cartacea scaricabile on line e consegnarla al Crin in via Palladio 2 a Udine, insieme alla lettera di motivazione e agli eventuali attestati di conoscenza delle lingue straniere.

Le borse messe a disposizione per soggiorni di studio da 3 a 12 mesi hanno un ammontare di 200 euro mensili per ciascuno studente. Le Università straniere di destinazione appartengono a uno dei 27 Stati che compongono l’Ue, i tre Paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e la Turchia, candidata all’adesione. Requisito di partecipazione all’assegnazione (oltre a quelli sopraelencati) è infatti il possesso della cittadinanza in uno dei Paesi ospitanti, con lo status di residente, apolide o rifugiato. Il soggiorno di studio potrà essere svolto in un periodo compreso tra luglio 2008 e settembre 2009.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema