E’ stato presentato presso la sede di Agemont ad Amaro (Udine) il corso “Energyma” che si terrà a partire da venerdì 25 marzo, per 4 venerdì consecutivi presso la sede dell’Agenzia di sviluppo economico della montagna.
L’energia in tutti i suoi aspetti è attualmente e nel prossimo futuro la problematica più importante per lo sviluppo della società. Tutte le attività: conoscitive, progettuali, economiche, ambientali, saranno coinvolte nell’affrontare il nuovo e necessario sviluppo. Il corso “Energyma” intende proporre un percorso formativo “compatto” sulle tematiche tecniche più rilevanti in ambito energetico: le biomasse, il fotovoltaico, la microidraulica, la micro cogenerazione, il settore civile, sugli strumenti per impostare il business plan. Il corso inoltre comprende un modulo formativo dedicato alle autorizzazioni, all’installazione ed alla manutenibilità degli impianti. I docenti sono tutti esperti nei settori proposti con una “lunga” esperienza nello studio tecnico ed economico, progettazione e realizzazione di impianti. Il corso è dedicato a tutti coloro che intendono operare nel settore delle energie (amministratori, progettisti, consulenti, installatori).
Il corso "EnergyMa: risparmio energetico e mercato delle risorse rinnovabili" che si terrà i giorni venerdì 25 Marzo, 1, 8, 15 Aprile 2011 è organizzato insieme alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine con il contributo di Agemont S.p.A. e del Consorzio Universitario Coralp. La direzione scientifica del corso è a cura del prof. Ing. Gioacchino Nardin, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica dell’Università di Udine.
Per l’iscrizione al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore. A coloro che frequenteranno l’intero corso e che supereranno con successo la prova finale, la facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine riconoscerà 3 CFU da spendere fra i 12 CFU a scelta dello studente.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte del Consorzio Friuli Formazione, ente di formazione accreditato alle macrotipologie B e C presso la Regione FVG. La quota d’iscrizione all’intero corso è pari a 320 euro, il costo di iscrizione alla singola lezione è di 60 euro.
FONTE: CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE