Convenzione firmata oggi dal rettore Cristiana Compagno e dal direttore Inpdap FVG Mara Nobile

Accordo Ateneo-Inpdap per formare i dipendenti della PA sul sistema di welfare nel lavoro pubblico

Al via corso di aggiornamento professionale organizzato dalla facoltà di Economia
Iscrizioni aperte, previste 40 borse di studio del valore di 1500 euro

Formare esperti in tematiche previdenziali-assistenziali e di welfare relative al pubblico impiego. È l’obiettivo del corso di aggiornamento professionale attivato con una convenzione stipulata tra l’Università di Udine e l’Istituto nazionale di previdenza dipendenti della pubblica amministrazione (Inpdap). L’accordo, il primo in Friuli Venezia Giulia, è stato firmato oggi a palazzo Florio a Udine dal rettore, Cristiana Compagno, e dal direttore della Direzione regionale dell’Inpdap, Mara Nobile, alla presenza della preside della facoltà di Economia, Marina Brollo. Il corso di aggiornamento professionale, intitolato “Welfare e diritti. Il sistema di tutele nel lavoro pubblico”, è rivolto principalmente ai dipendenti pubblici. Per gli iscritti all’Inpdap sono previste 40 borse di studio del valore di 1500 euro ciascuna finanziate dall’Istituto di previdenza: 20 sono messe a concorso tramite apposito bando, mentre altre 20 sono riservate alle amministrazioni pubbliche partner del progetto formativo. Le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno il 30 ottobre.
 
Il corso è organizzato dalla facoltà di Economia e ha come partner la Regione FVG, l’Azienda sanitaria n. 4 di Udine, i comuni di Udine e Pordenone, le provincie di Udine e Trieste, l’Ufficio scolastico regionale del FVG. L’iniziativa è inoltre patrocinata dal Centro interdipartimentale di ricerca sul welfare dell’Ateneo. Per ulteriori informazioni contattare la Direzione regionale Inpdap del FVG: telefono 040 6793317, email DirRegFriuliVeneziaGiuliaDir@inpdap.gov.it. Oppure la facoltà di Economia: telefono 0432 249359, email preside.economia@uniud.it.
 
«È intesa modello – ha detto Cristiana Compagno – che mette al servizio delle professionalità della pubblica amministrazione le importanti e consolidate competenze scientifiche maturate dalla nostra universitàper gestire in modo innovativo le sfide del cambiamento che sempre di più interesseranno anche la pubblica amministrazione».
 
«È la prima iniziativa formativa che, nell’ambito dei progetti “Homo sapiens sapiens” rivolti ai giovani e agli iscritti, realizziamo in regione sui temi cruciali del welfare», ha sottolineato Mara Nobile. «La Direzione regionale del Friuli Venezia Giulia – ha aggiunto – si colloca tra le otto Direzioni regionali che son riuscite a concretizzare questo progetto di diffusione delle conoscenze sulla previdenza e ciò è motivo di soddisfazione sia per la sinergia venutasi a creare con l’Università di Udine sia per l’importante obiettivo che con tale azione si intende raggiungere, quello della crescita professionale dei dipendenti della pubblica amministrazione».
 
Il corso inizierà a gennaio 2012 e durerà 63 ore. È previsto il rilascio del certificato di frequenza e l’assegnazione di sette crediti formativi. Fra le materie trattate vi sono i diritti e doveri del pubblico dipendente; i contratti di lavoro nella PA; la tutela antinfortunistica e le malattie professionali. E ancora, la contribuzione; la previdenza obbligatoria e complementare, anche regionale; i fondi pensione a ripartizione con calcolo retributivo e quelli con calcolo contributivo.
 
«In un contesto di crisi del sistema economico e produttivo – spiega Marina Brollo – gli esperti formati dalla nostra facoltà saranno in grado di usare strumenti vecchi e nuovi per gestire in modo differente le novità, anche in considerazione delle novità regionali sul fondo pensioni».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema