Pubblicato il bando del progetto ‘Key to Europe’ coordinato dall’ateneo friulano

305 contributi mensili di 500 euro per svolgere tirocini in aziende ed enti europei

Stage professionalizzanti per gli studenti dell’università di Udine

Partner tecnici: Regione, Comuni e Cciaa di Udine e Trieste,
Confindustria Udine, Rino Snaidero Foundation, Friuli Innovazione,
Area Science Park

È stato pubblicato dall’università di Udine il bando del progetto “Key to Europe” che dà la possibilità agli studenti dell’ateneo di partecipare all’assegnazione di 305 contributi mensili di 500 euro ciascuno per svolgere tirocini professionalizzanti in enti e aziende di paesi dell’Unione europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia. Gli stage possono durare da tre a sei mesi e dovranno svolgersi tra il 17 gennaio e il 30 settembre 2011. I candidati devono conoscere la lingua del Paese ospitante oppure l’inglese, se è usato come lingua veicolare. Le domande di partecipazione alla selezione devono essere presentate o inviate all’Ufficio protocollo dell’ateneo, in via Palladio 8 a Udine. Bando, modulo della domanda ed elenco di enti e imprese disponibili sono reperibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it/international-area/outgoing-mobility/lifelong-learning-programme/informazioni.
 
Il progetto, giunto alla quarta edizione, è promosso e coordinato dall’ateneo friulano nell’ambito del programma europeo “Erasmus tirocini”. Oltre all’ateneo udinese, vi aderiscono l’Università e la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, l’ateneo di Catanzaro e i Conservatori “Tartini” di Trieste e “Tomadini” di Udine.
 
L’iniziativa è resa possibile grazie anche alla partecipazione di partner tecnici quali l’assessorato regionale al Lavoro, università e ricerca, i Comuni di Udine e Trieste, la Camera di commercio di Udine, Confindustria Udine, Friuli innovazione, l’azienda speciale Aries della Camera di commercio di Trieste, la Rino Snaidero Foundation e Area science park di Trieste. «Grazie al loro prezioso impegno, questi importanti partner – sottolinea Franca Battigelli, delegata dell’ateneo udinese alla Mobilità internazionale – contribuiscono alla diffusione del progetto tra le aziende estere dei loro network, ampliando così le opportunità di collocazione dei nostri studenti in esperienze europee di tirocinio».
 
Possono partecipare alla selezione gli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica/magistrale, a ciclo unico, e ai corsi di dottorato, di specializzazione e di master. I candidati saranno selezionati mediante un colloquio individuale e una valutazione delle conoscenze linguistiche, del curriculum accademico e vitae e della lettera di presentazione. Sarà data priorità ai candidati che presentano un proprio progetto di tirocinio attraverso la ricerca autonoma di un ente ospitante.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema