Lunedì 20 e mercoledì 23 novembre e lunedì 11 e giovedì 14 dicembre

“Laboratori per comunicatori 3.0”: quattro appuntamenti a Gorizia

Primo seminario dedicato a “Fare lobbying in Italia”, con Fabio Bistoncini di FB&associati

Il dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine organizza a Gorizia, fra novembre e dicembre, quattro “Laboratori per comunicatori 3.0”, dedicati a professionisti e interessati. Si inizia la prossima settimana, con i primi due laboratori lunedì 20 novembre e mercoledì 23 novembre, rispettivamente dedicati a “Fare lobbying in Italia” – dalle 14 alle 17 nell’aula P di palazzo Alvarez (via Diaz 5) – e a “Misurare la riuscita di un grande evento. Il caso Barcolana” – dalle 9 alle 11 sempre nell’aula P di palazzo Alvarez (via Diaz 5).

 
Lunedì 20 novembre, relatore del seminario di “Fare lobbying in Italia” sarà Fabio Bistoncini, fondatore e amministratore delegato di FB&Associati, autore di numerosi articoli e del saggio, Vent’anni da “sporco” lobbista (Guerini Associati, settembre 2011). L’appuntamento è co-organizzato con Luca Brusati, direttore del Larem – Laboratorio di ricerca economica e manageriale dell’Università di Udine.
 
«L’obiettivo del laboratorio – anticipa Renata Kodilja, coordinatrice dei corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni – è far comprendere la necessità di coinvolgere i diversi portatori d’interesse nel processo volto a raggiungere gli obiettivi strategici di imprese e istituzioni, e su questa base consentire ai partecipanti di conoscere gli strumenti e le tecniche sviluppati per contribuire a progettare e attuare adeguate strategie volte a influenzare la definizione delle “regole del gioco”, fondamentali, in ambiti istituzionali complessi, per determinare l’esito delle strategie competitive tradizionali».
 
Mercoledì 23 novembre, relatrice del laboratorio “Misurare la riuscita di un grande evento. Il caso Barcolana” sarà tenuto da Francesca Capodanno, amministratore unico di Wordpower srl.
 
A dicembre, i laboratori si terranno lunedì 11 e giovedì 14 dicembre - rispettivamente dalle 10 alle 12 nell’aula 5 del polo universitario in via S. Chiara 1 e dalle 9 alle 11 nell’aula P di palazzo Alvarez (via Diaz 5) - tratteranno “Influencer, nuovi media digitali” e “Eventi sostenibili… tra green-marketing e green-washing”.
 
Le lezioni saranno integrate da una serie di casi didattici e giochi di ruolo, «che da un lato – spiega Kodilja - intendono consentire ai partecipanti di comprendere le molteplici sfaccettature delle strategie di tipo non-market, dall’altro di esercitarsi nell’utilizzare gli strumenti e le tecniche di cui imprese e istituzioni possono avvalersi per dare forma o posizionarsi nella rete di relazioni entro le quali vengono definite le “regole del gioco”».
 
I “Laboratori per comunicatori 3.0” sono organizzati in collaborazione con UniFerpi Gorizia, Roc – Laboratorio di relazioni, organizzazione e comunicazione e Larem – Laboratorio di ricerca economica e manageriale dell’Università di Udine, nell’ambito dei corsi di laurea in relazioni pubbliche e comunicazione dell’Università di Udine.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema