Il tempo della mela: dall'ateneo un progetto con ristoranti e osterie di Udine e Gorizia
Tra maggio e giugno un gruppo di laureande del corso di Scienza e cultura del cibo raccoglierà ricette con le mele frutto di saperi tradizionali e usi alimentari locali
Si chiama “Il tempo della mela” ed è un progetto promosso dall’Università di Udine sulla scienza e cultura del cibo, scegliendo questo frutto come caso studio. Tra i più consumati a livello mondiale, la mela è più di altri significativo dal punto di vista del nutrimento, oltre che oggetto di numerosi significati simbolici, con una lunga storia di usi e tradizioni locali. Il progetto si focalizza su più temi, che vanno dalla comunicazione sociale e pubblicitaria, alla sostenibilità.
Tra il mese di maggio e giugno, in particolare, Silvia Biondi, Lucia Cantelmi, Manuela Filipuzzi e Mara Salviato, un gruppo di laureande in Scienza e cultura del cibo, coordinate dal professor Nicola Gasbarro, darà un contributo alla ricerca sugli aspetti storici e antropologici, raccogliendo ricette con le mele nei ristoranti e nelle osterie di Udine e Gorizia.
L’obiettivo è quello di far interagire i diversi saperi sulla mela e soprattutto di legarli dal punto di vista sociale alle pratiche alimentari e agli usi e costumi della vita quotidiana. Un modo per collegare le conoscenze teoriche sul cibo e le grandi tradizioni pratiche del mangiare sano e delle buone maniere a tavola. Dalla attiva collaborazione con i ristoratori verrà realizzata una piccola pubblicazione che raccoglie le ricette con questo frutto dei saperi tradizionali e gli usi alimentari locali.
Il gruppo di lavoro contatterà direttamente osterie e ristoranti. I locali che volessero partecipare possono comunque inviare una e-mail di interesse all’indirizzo a salviato.mara@spes.uniud.it