In Friuli Venezia Giulia nasce il primo “Centro per lo studio, l’informazione e la formazione sul doping”, grazie alla collaborazione fra gli assessorati all’Istruzione, cultura, sport e pace e Salute e protezione sociale della Regione e il dipartimento di Scienze e tecnologie biomediche e il corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Udine.
Nel 2006 il nuovo centro si pone l’obiettivo di attivare il numero verde INFO-DOPING, attivo su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, anonimo e gratuito, che avrà lo scopo d’informare correttamente sugli effetti farmacologici, collaterali ed avversi di farmaci ed integratori alimentari assunti per migliorare le prestazioni sportive.
Il progetto completo del nuovo Centro sarà presentato sabato 18 marzo alle ore 12 nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, in Via S. Francesco 4 a Udine. Saranno presenti Massimo Baraldo, associato di Farmacologia del corso di laurea in Scienze motorie, che ha presentato il progetto alla Regione, Pietro Enrico di Prampero, presidente del corso di laurea in Scienze motorie e Paolo Viglino, direttore del dipartimento di Scienze e tecnologie biomediche dell’ateneo friulano, che hanno sottoscritto la convenzione per l’attivazione del centro. Alla presentazione parteciperanno anche gli assessori Roberto Antonaz e Ezio Beltrame.