Conto alla rovescia per la finale di Start Cup Friuli Venezia Giulia
Appuntamento venerdì 27 ottobre nel Magazzino 26 del Porto Vecchio a Trieste
Volontà di innovare, spirito imprenditoriale e creatività. Queste le caratteristiche comuni a tutti i progetti finalisti di Start Cup Fvg, la competizione tra idee d'impresa e startup innovative, nata per promuovere l'imprenditoria giovane, diffondere l'innovazione e favorire lo sviluppo economico in Friuli Venezia Giulia.
Durante la finale del 27 ottobre, oltre agli 8 vincitori di Start Cup FVG, saranno inoltre svelati i nomi dei 4 progetti che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alla finale del PNICube - Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Napoli (30 novembre – 1 dicembre 2017).
La cerimonia di premiazione sarà preceduta: alle ore 16.30 dall'apertura dell'area Expo dove sarà possibile incontrare i proponenti dei progetti finalisti; alle ore 17.00 dalla tavola rotonda sul tema “Ricerca, laureati: nuovi mestieri e nuove imprese”.
Start Cup Fvg mette in palio 112 mila euro in denaro e servizi di pre-incubazione o incubazione fisica, mentoring presso un incubatore certificato, accesso al mercato degli investimenti nel capitale di rischio (business angel, seed e venture capital), assistenza e supporto per lo sviluppo della start up (comunicazione, proprietà industriale, aspetti legali e fiscali, ecc.) e di formazione e tutoraggio, così suddivisi: 4 mila euro per ciascuna delle 4 Ideas vincitrici e 4 mila euro più servizi per un valore di 20 mila euro per ciascuna delle 4 Startup vincitrici.
La serata sarà la tappa conclusiva di un percorso iniziato il 29 novembre 2016 a Pordenone con il lancio del bando, che ha coinvolto ben 387 utenti e 182 progetti iscrittisi sino al 10 aprile 2017, proseguita a Udine con la "Notte degli Angeli", la semifinale del 30 giugno, in cui sono stati annunciati i 24 finalisti.
Start Cup Fvg è realizzata grazie alla collaborazione tra: le tre università regionali (Università di Udine, Università ddi Trieste, Sissa - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), due fondazioni bancarie (Fondazione Friuli, già Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, e Fondazione CRTrieste), i Giovani Imprenditori Confindustria Fvg che coordinano i gruppi territoriali di Udine, Pordenone, Venezia Giulia, i quattro parchi Scientifici e tecnologici e un incubatore regionale (Area Science Park, Friuli Innovazione, Consorzio Innova Fvg, Polo Tecnologico di Pordenone e Bic Incubatori Fvg), la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia. Supportano l’iniziativa: l’Ircss Cro di Aviano, il Consorzio Friuli Formazione, l’incubatore e acceleratore privato Pollen, i network di business angel Iag - Italian Angels for Growth e Unicorn Trainers Club, le aziende Abs - Acciaierie Bertoli Safau, The Research Hub by Electrolux Professional e Fincantieri. Partner tecnici: iVision, Studio Sandrinelli Srl, Arrocco e Quokky. Collabora all'iniziativa l'Ordine dei Commercialisti di Udine. Mediapartner: Messaggero Veneto e Il Piccolo. Start Cup FVG aderisce al PNI – Premio Nazionale per l'Innovazione in partnership con FS Italiane. La finale di Start Cup FVG gode della co-organizzazione del