Conto alla rovescia per la finale di Start Cup Friuli Venezia Giulia

Appuntamento venerdì 27 ottobre nel Magazzino 26 del Porto Vecchio a Trieste

Volontà di innovare, spirito imprenditoriale e creatività. Queste le caratteristiche comuni a tutti i progetti finalisti di Start Cup Fvg, la competizione tra idee d'impresa e startup innovative, nata per promuovere l'imprenditoria giovane, diffondere l'innovazione e favorire lo sviluppo economico in Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 27 ottobre, dalle ore 18 al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste si terrà la finale di Start Cup Fvg con la premiazione delle 8 iniziative vincitrici delle 2 categorie Ideas e Start Cup, sulla base del grado di avanzamento già raggiunto dal progetto, per ciascuno dei 4 settori del contest: Industrial; Life Sciences; Agrifood – Cleantech e Ict.

Durante la finale del 27 ottobre, oltre agli 8 vincitori di Start Cup FVG, saranno inoltre svelati i nomi dei 4 progetti che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alla finale del PNICube - Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Napoli (30 novembre – 1 dicembre 2017).

La cerimonia di premiazione sarà preceduta: alle ore 16.30 dall'apertura dell'area Expo dove sarà possibile incontrare i proponenti dei progetti finalisti; alle ore 17.00 dalla tavola rotonda sul tema “Ricerca, laureati: nuovi mestieri e nuove imprese”.

Start Cup Fvg mette in palio 112 mila euro in denaro e servizi di pre-incubazione o incubazione fisica, mentoring presso un incubatore certificato, accesso al mercato degli investimenti nel capitale di rischio (business angel, seed e venture capital), assistenza e supporto per lo sviluppo della start up (comunicazione, proprietà industriale, aspetti legali e fiscali, ecc.) e di formazione e tutoraggio, così suddivisi: 4 mila euro per ciascuna delle 4 Ideas vincitrici e 4 mila euro più servizi per un valore di 20 mila euro per ciascuna delle 4 Startup vincitrici.

La serata sarà la tappa conclusiva di un percorso iniziato il 29 novembre 2016 a Pordenone con il lancio del bando, che ha coinvolto ben 387 utenti e 182 progetti iscrittisi sino al 10 aprile 2017, proseguita a Udine con la "Notte degli Angeli", la semifinale del 30 giugno, in cui sono stati annunciati i 24 finalisti.

Start Cup Fvg è realizzata grazie alla collaborazione tra: le tre università regionali (Università di Udine, Università ddi Trieste, Sissa - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), due fondazioni bancarie (Fondazione Friuli, già Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, e Fondazione CRTrieste), i Giovani Imprenditori Confindustria Fvg che coordinano i gruppi territoriali di Udine, Pordenone, Venezia Giulia, i quattro parchi Scientifici e tecnologici e un incubatore regionale (Area Science Park, Friuli Innovazione, Consorzio Innova Fvg, Polo Tecnologico di Pordenone e Bic Incubatori Fvg), la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia. Supportano l’iniziativa: l’Ircss Cro di Aviano, il Consorzio Friuli Formazione, l’incubatore e acceleratore privato Pollen, i network di business angel Iag - Italian Angels for Growth e Unicorn Trainers Club, le aziende Abs - Acciaierie Bertoli Safau, The Research Hub by Electrolux Professional e Fincantieri. Partner tecnici: iVision, Studio Sandrinelli Srl, Arrocco e Quokky. Collabora all'iniziativa l'Ordine dei Commercialisti di Udine. Mediapartner: Messaggero Veneto e Il Piccolo. Start Cup FVG aderisce al PNI – Premio Nazionale per l'Innovazione in partnership con FS Italiane. La finale di Start Cup FVG gode della co-organizzazione del
Comune di Trieste.

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema