La cerimonia domenica 28 maggio a palazzo Ducale
“Premio Mario Bonsembiante” a Sara Salvador, dottoressa di ricerca dell’Università di Udine
Conferito dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia
Sara Salvador, dottoressa di ricerca in Scienze e Biotecnologie agrarie dell’Università di Udine, XXVIII ciclo, è la vincitrice dell’edizione 2017 del “Premio Mario Bonsembiante, istituito dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in memoria del professor Mario Bonsembiante, pioniere della ricerca nel settore zootecnico, primo rettore dell’Università di Udine con Antonio Servadei. Al premio, del valore di 5 mila euro, potevano concorrere tesi di dottorato in scienze animali e/o biotecnologie agroalimentari, conseguite nelle Università del Triveneto negli anni solari 2015 o 2016.
Sara Salvador è stata premiata domenica 28 maggio, nella sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale a Venezia, in occasione dell'adunanza solenne di chiusura dell'anno accademico 2016-2017 dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, durante la quale vengono conferiti tutti i premi dei concorsi banditi dall’Istituto.
La tesi di Sara Salvador, svolta con la supervisione di Stefano Bovolenta, è intitolata Environmental sustainability of alpine dairy farms e tratta della valutazione dell’impatto ambientale della zootecnia da latte in area montana attraverso approcci “life cycle assessment”, ossia che tengono in considerazione le interazioni con l’ambiente per l’intero ciclo del prodotto. La commissione giudicatrice era composta da Giovanni Bittante, Gerolamo Lanfranchi, Maria Catia Sorgato, soci dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.