Ultimo appuntamento del ciclo “Quadrante tedesco”
La Germania nel Parlamento europeo
Conferenza online di Matteo Angeli giovedì 5 maggio, alle 12
“La Germania nel Parlamento europeo: quale il suo peso?”. È il titolo della conferenza che Matteo Angeli, direttore dell’Associazione parlamentare europea a Strasburgo, terrà online all’Università di Udine giovedì 5 maggio, con inizio alle 12. L’incontro sarà trasmesso in streaming.
Al centro della relazione di Angeli, il ruolo della Germania come Paese fondatore dell’Unione europea e come Paese leader di un’Europa messa alla prova da tensioni internazionali senza precedenti e da gravi crisi inedite, come la pandemia da Covid. Giornalista e saggista, Angeli lavora nella comunicazione presso il Parlamento europeo a Strasburgo, da dove sarà collegato.
Si tratta del quarto e ultimo appuntamento del ciclo “Quadrante tedesco”, serie di incontri tematici con personalità della cultura e del giornalismo dedicati alla Germania d’oggi. L’iniziativa è coordinata dalle germaniste Elena Polledri e Sandra Paoli del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Ateneo friulano.
“Quadrante tedesco” è parte dell’insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca del corso di laurea in Mediazione culturale. «L'iniziativa – sottolineano Polledri e Paoli – mira a fornire ai partecipanti conoscenze storiche, culturali, politiche e socio-economiche preziose nel tragitto formativo rivolto alla futura attività lavorativa nel campo delle mediazioni».