Nuovo incontro del ciclo “Quadrante tedesco”
Italia-Germania, una storia infinita: conferenza di Angelo Bolaffi
Appuntamento online giovedì 28 aprile, alle 14
Angelo Bolaffi, filosofo e germanista, già direttore dell’Istituto di cultura italiano a Berlino, terrà una conferenza online all’Università di Udine su “Italia-Germania: una storia infinita”, giovedì 28 aprile, alle 14. L’appuntamento sarà trasmesso in streaming. La conferenza fa parte del ciclo “Quadrante tedesco”, serie di incontri tematici con personalità della cultura e del giornalismo dedicati alla Germania d’oggi. L’iniziativa è coordinata dalle germaniste Elena Polledri e Sandra Paoli del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Ateneo friulano.
Bolaffi, insignito della medaglia di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica federale tedesca, è autore di numerosi saggi politici e storici sulla Germania e collabora con il quotidiano “la Repubblica”.
“Quadrante tedesco” è parte dell’insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca del corso di laurea in Mediazione culturale. «L'iniziativa – sottolineano Polledri e Paoli – mira a fornire ai partecipanti conoscenze storiche, culturali, politiche e socio-economiche preziose nel tragitto formativo rivolto alla futura attività lavorativa nel campo delle mediazioni».