Al Teatro Miela dalle ore 9 alle 13

Mercoledì a Trieste torna il travolgente show di FameLab

Al talent show internazionale per aspiranti comunicatori scientifici anche l'Università di Udine

La scienza può essere compresa da tutti? Ce lo dimostreranno i partecipanti a FameLab, il talent show della comunicazione scientifica che fa tappa a Trieste mercoledì 27 febbraio, alle ore 9 al Teatro Miela.FameLabè infatti una competizione di portata internazionale, che sfida giovani studenti, ricercatori e scienziati con il talento per la comunicazione a raccontare in soli 3 minuti l'oggetto dei loro studi o un argomento che li appassiona.

Per il settimo anno Trieste è fra le città che ospitano la selezione locale. La gara è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Trieste e Comune di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Trieste Città della Conoscenza”. Collaborano anche Trieste Science + Fiction Festival, Science Industries, Radioincorso ed Ennergi Research. FameLab Trieste è uno degli eventi in vista di ESOF - Trieste Città Europea della Scienza 2020.

Tre minuti e una manciata di parole dunque: è ciò che i concorrenti avranno a disposizione per le loro presentazioni, per convincere un'attenta giuria e il pubblico in sala usando il proprio talento comunicativo, per spiegare l'oggetto della propria ricerca in modo coinvolgente e comprensibile, ma scientificamente rigoroso.

Quest'anno i partecipanti saranno 20, un numero notevole, anche rispetto alle altre selezioni locali (che si svolgono ad Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L'Aquila, Lecce, Pavia, Perugia e Roma): un dato che ancora una volta evidenzia la forte vocazione scientifica della nostra città e di tutta la regione. Sul palco del Teatro Miela saliranno infatti studenti e ricercatori provenienti dall'Università di Trieste, dall'Università di Udine, dalla SISSA, da Elettra Sincrotrone Trieste. Ma a Trieste confluiscono anche concorrenti dall'Università di Nova Gorica, dall'Università di Padova, dall'Università e dalla Fondazione Edmund Mach di Trento, dall'Università Telematica Niccolò Cusano di Roma, nonché dall'Università di Innsbruck.

Le presentezioni riguarderanno diversi argomenti scientifici, come astronomia, ambiente, neuroscienze o statistica, ma anche medicina, ingegneria elettronica, biologia molecolare e tecnologie alimentari: l'importante è che siano raccontati in modo chiaro e divertente, perché ad assistere alla competizione ci saranno, assieme al pubblico generico, circa 200 studenti delle scuole secondarie di II grado, che avranno modo di scoprire il lato più divertente della scienza e della ricerca, nonché di votare per il proprio candidato preferito.

Presenti in sala ci saranno anche i ragazzi delle scuole superiori che partecipano al nuovo format di FameLab FameLab EDU: Trieste, assieme a Catania e Perugia, quest'anno infatticoinvolge ancora di più gli studenti, con un'iniziativa che li avvicina alla comunicazione e li allena al public speaking. I ragazzi hanno già avuto modo di fare un corso di “storytelling” e di conoscere i segreti della webradio universitaria RadioInCorso. Ora avranno modo di partecipare attivamente, durante la diretta radiofonica di RadioInCorso, in qualità di commentatori delle presentazioni che avvengono sul palco.

A presentare la gara ci sarà Donato Ramani, dell'Unità di Comunicazione della SISSA, mentre la giuria, che valuterà contenuto, chiarezza e carisma delle presentazioni, sarà composta da Nicola Bressi (Museo Civico di Storia Naturale di Trieste), Stefano Curti (Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia), Francesco Longo (INFN-Sezione di Trieste e Università di Trieste), Valentina Rapozzi (Università di Udine) e Paola Rodari (ESOF2020 Trieste).

I primi due classificati della selezione triestina si aggiudicheranno un premio in denaro e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che si svolgerà l'8 maggio a Milano, nell'ambito dell'iniziativa “STEM in the City” (www.steminthecity.eu). Avranno inoltre occasione di partecipare alla FameLab Masterclass, un corso di perfezionamento in comunicazione della scienza in programma a Perugia prima della finale (12-14 aprile). Il primo classificato della selezione locale di Trieste avrà anche accesso come uditore a un corso del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.

Il vincitore di FameLab Italia, che è coordinata in Italia da Psiquadro Perugia e British Council, affronterà infine gli altri concorrenti provenienti da oltre 30 paesi in tutto il mondo mondo nella finale di FameLab International, in giugno 2019 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema