Il progetto ADSWIM: buona pratica di comunicazione del programma Interreg Italia – Croazia 2014-2020

Presentazione online giovedì 6 maggio dalle 14 alle 17

Il progetto ADSWIM, coordinato dalla prof. Sabina Susmel (Di4A), verrà presentato oggi come la buona pratica di comunicazione della programmazione interregionale Italia – Croazia 2014-2020 oggi 6 maggio (ore 14.00-17.00), al seminario "Comunicare Interreg", organizzato dall’’Agenzia per la Coesione Territoriale insieme alla Regione Puglia, nell'ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE).

L'obiettivo del seminario è la condivisione dei risultati, tendenze e prospettive della comunicazione dei programmi di cooperazione territoriale europea attraverso presentazioni e dibattiti aperti a tutti i referenti del settore dei programmi CTE, ENI ed IPA II e dei Programmi Operativi Nazionali (PON) e Regionali (POR).

L’intento è, pertanto, favorire il confronto sulle esperienze di comunicazione dell’attuale ciclo di programmazione 2014-2020, considerando le prospettive future per il 2021-2027 nell’ottica di un progressivo rafforzamento del coordinamento tra i Programmi INTERREG e con il mainstream.

Il seminario si concentra sull’analisi dei dati ma anche su una selezione di esempi rilevanti sia a livello di Programmi che di progetti.  Il progetto ADSWIM, che unisce il mondo della ricerca e delle istituzioni per lo studio e per il monitoraggio dell’Adriatico con l'obiettivo di valutare e migliorare la qualità del mare, attraverso la gestione delle acque reflue urbane, operando sul ruolo degli impianti di depurazione e ragionando su come ciascun cittadino può partecipare alla protezione dell'ambiente, si è così aggiudicato il titolo della buona pratica di comunicazione e un valido esempio per la prossima programmazione 2021-2027 nell’ambito del programma “L'Europa più vicina ai cittadini”.

Le nostre attività sono mirate a proteggere e migliorare l’habitat marino e l'ambiente urbano, educando e informando i cittadini, al fine di raggiungere la sostenibilità locale e globale,” ha commentato la prof. Susmel che sarà impegnata domani con il primo Corso di base sullo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli studi di Udine e il modulo nr. 6 intitolato ENGAGEMENT a e la presentazione del  progetto “AdSWiM: uso gestito delle acque depurate per la qualità del mare Adriatico” e in particolare il “percorso didattico inserito in una Campagna di sensibilizzazione nazionale e transfrontaliera “Vivi il Mare?” (Do you Sea?), destinata alle scuole primarie sia agli alunni che agli insegnanti, e al contempo ai cittadini delle aree coinvolte nel progetto”.

La comunicazione del progetto triennale ADSWIM è stata affidata al Comune di Udine, in collaborazione all’agenzia LETTERA B che presenterà il progetto al seminario di oggi.

L’agenda di oggi (pdf).