Friuli doc 2015 apre alla scienza e alla ricerca

Dal 10 al 13 settembre a Udine la XXI edizione, con la collaborazione dell’Università di Udine

 Al via giovedì 10 settembre 2015 la XXI edizione di Friuli DOC. Un programma ricco e variegato, con un centinaio di appuntamenti pomeridiani e serali, dedicati a visitatori di tutte le età. Circa 100 stand di prodotti Made in FVG, 7 palchi e quasi 500 artisti coinvolti, per quattro giorni di degustazioni, musica, spettacoli, cultura, ricerca scientifica.

Nell’anno dell’Expo, la vetrina dei prodotti e delle eccellenze della regione vuole mantenere alta l’attenzione sul tema del cibo, inquadrando l’argomento da una prospettiva territoriale. Ma la mission di Friuli DOC 2015 punta in alto: non solo enogastronomia, animazione e intrattenimento musicale. Appuntamenti sulla ricerca scientifica universitaria ed eventi culturali arricchiranno la kermesse, che da questa edizione può contare anche sul contributo dell’Università di Udine.
 
L’assessore comunale alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi, e il rettore dell’Ateneo friulano, Alberto Felice De Toni, hanno siglato un accordo per mettere a confronto il mondo della ricerca con quello produttivo. L’obiettivo è fornire elementi per migliorare la qualità della produzione e dell’innovazione in ambito agroalimentare, promuovendo all’interno di Friuli DOC tematiche e strategie per lo sviluppo della regione. Due gli appuntamenti che vedranno coinvolti rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale, delle categorie, del giornalismo e della politica. Venerdì 11 e sabato 12, alle 18.30 in piazza Matteotti, si svilupperà un dibattito su temi di attualità legati al mondo dell’economia, del turismo, dell’agricoltura.
 
La XXI edizione della vetrina dei sapori regionali accentua ulteriormente la sua vocazione culturale con la collaborazione di tre importanti realtà del mondo culturale udinese. Quest’anno infatti si inaugura la partecipazione del Css, del Cec e di Vicino/Lontano, che organizzeranno diversi spettacoli e iniziative. Tra cultura, letture, laboratori e cucina si inserisce anche la partnership dell’ARLeF e di Radio Onde Furlane, che cureranno il tema delle minoranze linguistiche del Friuli.
 
Testimonial dell’edizione 2015 sarà il giornalista sportivo Bruno Pizzul, che presenzierà al taglio del nastro in Piazza Libertà giovedì 10 settembre alle 17.30. Gran finale domenica 13 alle ore 22.00, con lo spettacolo “La Notte degli elementi” di Circo e Dintorni.
 
Tradizione e innovazione, cibo e cultura, musica e spettacolo, folklore e scienza: Friuli DOC 2015 ha l’ambizione di rappresentare un’expo permanente delle eccellenze del territorio regionale in ogni settore.
Per scoprire tutto sulla XXI edizione di Friuli DOC consulta il sito ufficiale.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema