A Udine da lunedì 17 a sabato 22 ottobre
Al via la 3° edizione del Festival “Mimesis. Essere Cosmopoliti”
Per discutere di problematiche di attualità e grandi temi di arte, filosofia e diritto
Si apre oggi la terza edizione il Festival “Mimesis. Essere Cosmopoliti” organizzato dall’associazione culturale “Territori delle idee” in collaborazione con la casa editrice Mimesis che ancora una volta offre un programma di divulgazione umanistica e scientifica di primo livello, grazie anche alla collaborazione con l’Università di Udine e altri enti culturali.
Molto lunga la lista dei professori dell’Università di Udine presenti agli incontri: Simone Furlani (storico), Alessandro Del Puppo (storico dell’arte), Andrea Tabarroni e Salvatore Lavecchia (filosofi), Simone Venturini (storico del cinema e dei nuovi media), Francesco Bilotta, Leopoldo Coen e Marina Brollo (giuristi), Franco fabbro (neuroscienziato) e Angelo Vianello (biologo).
Il Festival propone una serie di appuntamenti dedicati a tutti, dai più piccoli agli adulti: verranno infatti organizzati eventi nelle scuole durante la mattina e dibattiti e incontri con gli autori al pomeriggio e alla sera per andare incontro alle esigenze di un pubblico più erudito. Lo stesso pubblico potrà anche partecipare in maniera attiva alle discussioni, interrogando i relatori o esponendo le proprie opinioni.
Oltre ai temi già citati la volontà è quella di analizzare varie problematiche dell’attualità come ad esempio la cultura islamica, l’oriente, l’immigrazione, la spiritualità e la globalizzazione. Termini che vengono utilizzati ogni giorno, ma di cui spesso non si conosce l’esatto significato.