Un viaggio tra i sapori e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia

A Udine la 23^ edizione di Friuli Doc

Dal 7 al 10 settembre, 150 stand, degustazioni, musica, incontri

Poter conoscere la produzione enogastronomica, artigianale, artistica e culturale del territorio: è l’opportunità che offre la kermesse udinese Friuli Doc, in programma da  giovedì 7 a domenica 10 settembre. Tema di quest’anno “Friuli Doc, uno spettacolo per ogni senso”, con l’intento di affiancare al buon cibo una vera e propria esperienza multisensoriale, coinvolgendo il pubblico in un vortice di colori, sapori, suoni e profumi. Centocinquanta gli stand presenti nel centro cittadino, facilmente raggiungibili grazie alla mappa.
 
Giunta alla sua 23^ edizione, la festa dei sapori e delle eccellenze friulane richiama ogni anno a Udine visitatori e curiosi dall’Italia e dall’estero, per assaporare prodotti tipicamente friulani e partecipare a una moltitudine di eventi, come degustazioni, incontri, show cooking, spettacoli e concerti. Non mancano, inoltre, gli spazi dedicati al divertimento dei più piccoli durante tutto l’arco della manifestazione.
 
Il taglio del nastro della manifestazione, in programma giovedì 7 settembre alle 17.30 in piazza Libertà, sarà affidato a Mattia Popesso, primo caporalmaggiore della Brigata Alpina Julia. L’alpino di Tavagnacco - protagonista lo scorso inverno del salvataggio della piccola Rachele in una delle zone isolate del centro Italia colpite dal terremoto e sepolte dalla neve - è stato scelto come simbolo di operosità e solidarietà friulana per il salvataggio di una bimba, lo scorso inverno, dopo l’ondata di maltempo che colpì il centro Italia. 
 
Alle 21.30 nella Loggia del Lionello si aprirà il palinsesto musicale della manifestazione, che coinvolgerà 500 artisti in appuntamenti pomeridiani e serali. Di scena il concerto country-folk di Joe Bastianich e la sua band, nella loro unica tappa in Friuli del tour 2017.
 
Il gran finale della 23^ edizione di Friuli Doc sarà invece affidato al concerto dell’artista Goran Bregović, domenica 10 settembre, alle 21.30, in piazza Libertà. 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema