Incontro oggi a palazzo Belgrado tra Fontanini e De Toni
Università, Fontanini: dare attuazione alla legge regionale sulla perequazione dei fondi
“Forte sostegno da parte della Provincia di Udine all’Ateneo friulano quale motore di sviluppo per il nostro territorio e catalizzatore di esperienze di ricerca d’eccellenza in vari settori”. Lo ha ribadito oggi – venerdì 25 ottobre - il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini incontrando a palazzo Belgrado il magnifico rettore dell’Ateneo friulano Alberto Felice De Toni.
Un primo colloquio a venti giorni dall’insediamento, per fare il punto sulla collaborazione tra Palazzo Belgrado e Università. “Una sinergia che si concretizza sia in contributi economici per l’attività dell’Ateneo che verranno confermati anche per il prossimo anno – ha precisato Fontanini – ma anche in azioni di supporto al suo ruolo, determinante per accrescere la competitività del sistema Friuli di cui è un fiore all’occhiello. Funzione alla quale, però, non può far fronte se in costante sottofinanziamento. Al riguardo, è necessario che la Regione predisponga il regolamento per dare attuazione alla legge regionale sulla perequazione dei fondi affinché all’Università di Udine vengano riconosciute risorse adeguate al suo funzionamento”.
Tra le ipotesi di potenziamento dell’Ateneo, il rettore ha indicato una maggior apertura all’estero e in particolare al mondo dei friulani che anche oltreoceano hanno fatto fortuna. “Rappresentano risorse importanti con le quali deve essere instaurato un legame ancora più profondo – ha sottolineato De Toni – a esempio su progetti di stage e tirocinio per i nostri studenti. Si darebbe così vita a un interscambio e a un dinamismo che valorizza radici, cultura, economia, giovani e futuro”. Cuore di questo interscambio, un centro culturale da collocare a Udine in cui riunire e far dialogare queste e altre esperienze, dando così risalto e attualità a storie di imprenditori friulani di successo e da queste elaborarne gli sviluppi in chiave innovativa.
FONTE: PROVINCIA DI UDINE