Dal 2015 gli studenti selezionati trascorreranno un anno nell’ateneo ospitante

Udine-Canada: accordo con l'Università di Windsor

A Ingegneria civile sarà possibile conseguire il doppio titolo di studio: la laurea magistrale a Udine e il Master of Applied Science nell’ateneo dell’Ontario

Consolidare l’attrattività internazionale dell’Università di Udine anche nel Nord America e valorizzare i giovani talenti nel settore dell’Ingegneria civile. Sono gli obiettivi dell’accordo che l’ateneo friulano ha siglato con l’università canadese di Windsor, nella provincia dell’Ontario, per un percorso congiunto di laurea magistrale con doppio titolo (double degree) in ingegneria civile. Dal prossimo anno accademico gli studenti dei due atenei potranno frequentare il primo anno di corso nella propria università e il secondo nell’ateneo ospitante, dove sono previsti la partecipazione ai corsi di studio istituzionali, periodi di tirocinio e l’elaborazione della tesi di laurea. Grazie a questo percorso gli studenti italiani e canadesi potranno acquisire due titoli di studio: la laurea magistrale in Ingegneria civile a Udine e il Master of Applied Science in Civil Engineering a Windsor. Le prime partenze sono previste a settembre 2015 e interesseranno sei studenti, tre per ciascun ateneo, che saranno selezionati la prossima primavera tra quelli oggi iscritti al primo anno del ciclo di studi.

Per strutturare l’iniziativa nel contesto professionale e produttivo del mondo delle costruzioni, il Dipartimento di ingegneria civile e architettura dell’Università di Udine ha sottoscritto un accordo con l’Associazione nazionale dei costruttori edili del Friuli Venezia Giulia (Ance Fvg), partner privilegiato del progetto, che accoglierà gli studenti canadesi nelle imprese associate per il periodo di tirocinio, rafforzando così la collaborazione con l’ateneo friulano.

Parallelamente il Dipartimento ha già attivato, nel corso di laurea magistrale in Ingegneria civile, sette insegnamenti in lingua inglese, rivolti sia ai futuri studenti canadesi in ingresso, che ai propri iscritti e agli studenti in scambio Erasmus. L’iniziativa, frutto della disponibilità dei docenti del corso, è sostenuta da un finanziamento per l’internazionalizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

L’intesa è stata ufficializzata durante un collegamento Udine-Windsor in videoconferenza via Skype. Per l’Università di Udine hanno firmato il rettore, Alberto Felice De Toni, e il direttore del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, Gaetano Russo; per l’ateneo canadese il presidente, Alan Wildeman, e il preside della facoltà di ingegneria, Meherdad Saif.

«È una tappa molto importante per il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo e per i nostri studenti – ha spiegato il rettore, Alberto Felice De Toni – che hanno così l’opportunità di ampliare il loro campo d’azione anche in Canada, e nel Nord America più in generale, soprattutto in vista del loro futuro professionale».

Il progetto di doppio titolo è frutto di un’azione congiunta pluriennale dei due atenei avviata dall’ex rettore Cristiana Compagno. Erano presenti alla firma: per l’ateneo friulano, Antonella Riem, delegata per l’internazionalizzazione; Anna Pia De Luca, delegata per i rapporti con il Canada nelle fasi iniziali dell’iniziativa; Anna Frangipane, coordinatore del progetto, e Sonia Bosero, responsabile dell’Ufficio mobilità e relazioni internazionali; per l’ateneo canadese, Bob Orr, direttore amministrativo; Diana Kao, vice delegato alla cooperazione internazionale; Majid Ahmadi, coordinatore dei programmi avanzati e professionalizzanti della facoltà di ingegneria; Ram Balachandar, docente dei corsi di ingegneria, e Faouzi Ghrib, direttore del dipartimento di ingegneria civile e coordinatore del progetto.

Sul sito della web radio d’ateneo (Wru), al link http://webradio.uniud.it/?p=2535, si possono ascoltare e vedere le dichiarazioni del rettore De Toni e della coordinatrice del progetto, Frangipane.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema