Per l’iscrizione al biennio di laurea magistrale, a tre studenti afferenti rispettivamente all’area economico giuridica, scientifica e umanistica
Tanja Fiorin di Moriago della Battaglia (Tv), Elisa Floreani di Tolmezzo (Ud), Federico Munini di Udine sono gli studenti vincitori delle tre borse di studio biennali istituite su iniziativa del Lions Club Udine Host, Udine Lionello, Udine Castello e del Leo Club di Udine per sostenere, nell’anno accademico 2012/2013, l’iscrizione a corsi di laurea magistrale di universitari meritevoli dell’ateneo di Udine che abbiano completato un percorso di laurea triennale. Ciascuna delle tre borse di studio viene assegnata a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale afferenti rispettivamente a una delle aree economico giuridica, scientifica e umanistica. In particolare, Fiorin è iscritta a Studi storici dal medioevo all’età contemporanea, Floreani a Economia aziendale, Munini a Matematica.
«È di grande soddisfazione – ha detto il rettore Cristiana Compagno – quando studenti della nostra Università vengono sostenuti da enti terzi: si tratta di un riconoscimento concreto dell’importanza della formazione universitaria per i giovani, ed è anche una testimonianza della fiducia che i nostri interlocutori hanno nella capacità di alta formazione che questo ateneo offre». «Il patrocinio di queste borse di studio rientra nella politica di Service dei Lions – ha detto il presidente del Lions Host Carlo Brunetti – ed è una risposta ai bisogni dei giovani della nostra comunità, che rappresentano, oggi, una delle categorie sociali più colpite dalla crisi. Riteniamo che aiutare i più meritevoli a costruirsi, attraverso l’educazione, gli strumenti per poter domani entrare più facilmente nel mondo del lavoro, sia una priorità. Poterlo fare in una struttura universitaria di eccellenza come quella di Udine è sicuramente un plus».
Alla cerimonia di assegnazione delle borse di studio sono intervenuti anche i presidenti Lions Club Graziella Bertoni (Lionello) e Antonia Rubino (Castello) e Alessandro Riccardi presidente del Leo Club. In particolare, la presidente Bertoni ha annunciato che le borse saranno rinnovate anche per il prossimo anno accademico 2013/2014.
Le tre borse biennali di studio hanno un valore massimo di 2.600 euro ciascuna e sono assegnate in base a una graduatoria stilata secondo criteri di merito e situazione economica. Sono erogate in due rate per la copertura dei costi di iscrizione (tasse universitarie) sostenuti dagli studenti rispettivamente al primo e al secondo anno del corso di laurea magistrale. Qualora lo studente beneficiario della prima rata della borsa non risulti in regola con gli studi alla fine del primo anno del biennio, la seconda rata della borsa viene assegnata ad un altro studente per scorrimento della graduatoria. La collaborazione tra i Lions e l’Università di Udine è di vecchia data: il LC Udine Host donò all’ateneo il gonfalone istituzionale nell’anno di istituzione nel 1979 e successivamente furono erogati dai Lions numerosi premi di laurea.