Ai Campionati nazionali hanno vinto 13 medaglie: 3 ori, 7 argenti, 3 bronzi

Sport universitario: la comunità accademica udinese celebra gli studenti campioni

Il Rettore: «Studenti-modello; nello studio
come nello sport con passione, impegno
e volontà si ottengono risultati di qualità»

Tredici medaglie vinte, di cui due d’oro, sette d’argento e quattro di bronzo, per complessivi 37 atleti dell’Università di Udine saliti sul podio negli sport individuali e di squadra. È il lusinghiero bilancio della partecipazione degli studenti-atleti dell’Ateneo friulano agli ultimi Campionati nazionali universitari svoltisi a Lignano Sabbiadoro. Alla manifestazione, organizzata dai centri universitari sportivi (Cus) di Udine e di Trieste, hanno preso parte circa 3000 universitari italiani. Centotrenta gli studenti dell’ateneo friulano che hanno gareggiato in 13 delle 19 discipline ufficiali dei Campionati.
 
L’Ateneo friulano ha celebrato oggi, giovedì 9 luglio, i suoi giovani campioni a Palazzo Florio a Udine alla presenza del rettore Cristiana Compagno, del presidente del Cus Udine Gian Luca Bianchi e del delegato del rettore per le Attività sportive Flavio Pressacco. «L’Università di Udine – ha detto Compagno – è orgogliosa di questi studenti-modello; nello studio come nello sport con passione, impegno e volontà si possono ottenere risultati di qualità». Pressacco ha evidenziato «il pieno diritto di cittadinanza dello sport nel mondo accademico per la sua funzione formativa e in quanto fucina di alte competenze scientifiche e specialistiche». Infine Bianchi ha ringraziato l’ateneo per il contributo dato ai Campionati, «di assoluto livello per quantità e qualità – ha sottolineato –, sia sui campi di gara che a sostegno dell’organizzazione grazie all’impegno di atleti, studenti volontari, docenti e personale».
 
Particolarmente significativo infatti è stato il ruolo svolto dall’Ateneo che ha messo a disposizione dell’organizzazione le competenze scientifiche e le professionalità tecniche di cui è dotato. Le collaborazioni instaurate con le facoltà di Lingue, Medicina e Scienze della formazione hanno permesso al Comitato organizzatore di avvalersi del qualificato supporto dei studenti e dei docenti dei corsi di laurea in Scienze motorie, Scienze e tecnologie multimediali e del Corso di perfezionamento Sport news: teorie e tecniche del giornalismo sportivo. Diversi rappresentanti del personale universitario hanno inoltre collaborato come tecnici sportivi e al mantenimento degli standard di sicurezza dei campi di gara.
 
In particolare, gli studenti di Scienze motorie, assistiti dai docenti Pietro Enrico di Prampero, Guglielmo Antonutto, Claudio Bardini e Ugo Cauz, hanno fornito assistenza qualificata su tutti i campi gara e gestito l’Ufficio accoglienza. Quelli di Scienze e tecnologie multimediali, supportati dal docente Gian Luca Foresti e da Massimiliano. Zuliani, hanno invece realizzato i servizi videofotografici delle gare e dei momenti istituzionali, garantendo un reportage quotidiano che veniva proiettato sul megaschermo del Coni. La galleria fotografica è on line sul sito dell’evento all’indirizzo www.cnufvg2009.it. È inoltre in fase di ultimazione il video ufficiale dei Campionati e che poi verrà inviato a tutti i Cus italiani. I due futuri giornalisti sportivi iscritti al corso post-laurea Sport news hanno collaborato con l’ufficio stampa dei Campionati svolgendo un fondamentale lavoro di raccordo tra i campi gara e la redazione. Infine, diversi rappresentanti del personale universitario hanno collaborato in qualità di tecnici sportivi e al mantenimento dello standard di sicurezza dei campi di gara.
 
I Campionati nazionali universitari sono la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico. Ogni anno, in una sede diversa, mettono a confronto i migliori atleti universitari tra i 18 ed i 28 anni nell’ambito di 19 discipline sportive ufficiali.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema