All'interno del convegno "Multimedalità e sicurezza" organizzato dalla Questura e dal Consorzio universitario

Sicurezza: il capo della polizia Gabrielli ne parla in ateneo a Pordenone

I laboratori del Consorzio realizzeranno il progetto per prevenire l'attacco tramite droni

Si è parlato di sicurezza mercoledì 23 gennaio presso la sede dell'Università di Udine a Pordenone con una presenza illustre, quella del capo della polizia, Franco Gabrielli, ospite nell'ambito del convegno "Multimedialità e sicurezza", organizzato dalla Questura di Pordenone e dal consorzio universitario. All'importante appuntamento hanno partecipato anche il prorettore Angelo Montanari, il presidente del consorzio Giuseppe Amadio, il direttore del dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche Gian Luca Foresti e il commissario straordinario per l'integrazione dei sistemi informativi della Regione Guglielmo Berlasso.

Gabrielli ha illustrato il suo punto di vista sul tema della criminalità digitale, della videosorveglianza e dei suoi pericoli, oltre che del rapporto tra sicurezza e privacy che si interseca con gli ambiti dei diritti e della libertà. Berlasso, alla guida del gruppo di lavoro chiamato a censire le telecamere installate in regione nel corso degli anni, ha fatto il punto sulla situazione del Friuli Venezia Giulia. 

Foresti invece ha presentato in anteprima a Gabrielli un progetto che partirà a breve e che si occuperà della prevenzione di possibili attacchi tramite droni. I laboratori del Dipartimento e del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie multimediali a Pordenone stanno infatti sperimentando una serie di tecnologie nel settore della gestione delle emergenze, tra i quali una piattaforma aerea autonoma che permetterà di controllare un'area, ad esempio durante una manifestazione o un evento pubblico con molte persone, intercettando la presenza di droni non autorizzati e, dunque potenzialmente pericolosi e, nel caso, di neutralizzarli.

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema